Il Diario Di Mariapia una commedia neoplastica al Teatro Comunale Ferdinando Bibiena S.Agata Bolognese
il 17 febbraio 2012
vedi sulla mappaS.Agata Bolognese Via 2 Agosto 1980 n. 114 - Bologna
Info: 051 6818942
il 17 febbraio 2012
vedi sulla mappaS.Agata Bolognese Via 2 Agosto 1980 n. 114 - Bologna
Info: 051 6818942
Malata di cancro Maria Pia è da un po’ che si prepara a morire per cercare di finire la sua vita bene come ha sempre cercato di trascorrerla, ma in ospedale qualcosa non va per il verso giusto. La morte si presenta preceduta da una spossatezza imprevista e da una sensazione di vuoto completamente inedita. Maria Pia si deprime. La depressione è l’unica cosa peggiore del cancro, e ci siamo dentro tutti.
Per far fronte a questa imprevista depressione il suo medico le ha consigliato di continuare a fare il suo lavoro, il dottore appunto, rendendo testimonianza della sua esperienza sanitaria.
Lo spettacolo è una commedia che parla della vita quando si avvicina alla morte e dell’effetto che questo fa ai futuri superstiti.
La cosa speciale e sorprendente di questo testo è raccontare una fase straordinaria della vita, forse la più spaventosa, ma con una prospettiva diversa, che oltre a commuoverci sa anche farci sorridere molto. La tragedia non lascia posto al formalismo; è quel che è, si ride e si piange, la vita continua anche quando sta per finire.
Lo spettacolo racconta la rappresentazione di una famiglia normale: niente stupri, alcolismi, incesti, incomprensioni mortali. La storia, nel bene e nel male, è quella dei più. Una donna che NON vorrebbe morire ma che non potendo fare altrimenti cerca di farlo meglio che può.
con Iris Fusetti, Fausto Paravidino, Monica Samassa
testo e regia di Fausto Paravidino
produzione Fondazione Teatro Regionale Alessandrino