Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Il 18 e 19 ottobre si inaugura il Festival romagnolo dell'editoria indipendente, una ricca rassegna il cui cuore pulsante sono le presentazioni di libri e gli incontri con gli autori.

Ad impreziosire la kermesse, tanti gli eventi collaterali : spettacoli e animazioni, proiezioni e improvvisazioni teatrali, letture, workshop e lezioni-concerto.

La rassegna, d'importanza regionale, si propone di promuovere la lettura e lo sviluppo dell'industria libraria indipendente.

La prima edizione del Festival si svolgerà Â in tre piccoli ma dinamici comuni della Bassa Romagna, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna e Massa Lombarda, alcuni con importanti evidenze storico-architettoniche, tutti con biblioteche attive nella promozione del libro, sale suggestive o significativi spazi teatrali.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI A BAGNACAVALLO
18 ottobre
Ivo Mej presenta il suo libro Moro rapito! Personaggi, testimonianze, fatti (Barbera, Siena, 2008) con Paolo Colombo, Franco Fracassi e Piergiorgio Costa, ore 11.00 Sala Oriani.
Aperitivo a conclusione dell'incontro con Ivo Mej, ore 12.30 Sala Oriani.

19 ottobre
Isabella Maria Zoppi presenta il suo libro Torino. Canzoni al Valentino. Guida alla città  e alle sue canzoni (Zona, Arezzo, 2008) showcase con l'autrice (chitarra e voce) e Davide Ronfetto (basso e voce), ore 15.00 Osteria di Piazza Nuova; Aperitivo e buffet a conclusione del pomeriggio con Isabella Maria Zoppi, Simone Rossi e Fabio Caucino, ore 18.30 Osteria di Piazza Nuova.
Simone Rossi presenta il suo libro La luna é girata strana (Zandegù, Torino, 2008) reading per voci narranti, ukulele, basso acustico, flauto, ippopotami di sapone e areoplanini di carta, dal titolo Ovunque appoggerò la testa, con i cucchiaiodivetro, ore 16.30 Osteria di Piazza Nuova.
Fabio Caucino presenta il suo libro+cd+fumetto Passeggero dell'anima (Zona, Arezzo, 2008) showcase letterario e musicale con l'autore (voce, chitarra e cajon), Dario Sabella (pianoforte) e Sergio Caucino (voce narrante), ore 17.30 Osteria di Piazza Nuova.
Dario Salvatori presenta il suo libro Che canti! Il mito di Ernesto Che Guevara nella musica italiana, scritto con Paola De Simone (Manni, S. Cesario di Lecce, 2007) con Daniele Tassinari, ore 21.00 Sala Oriani.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI  A BAGNARA DI ROMAGNA
18 ottobre
Massimo Padua presenta il suo libro L'eco delle conchiglie di vetro (Bacchilega, Imola, 2008) con Eliana Tazzari, ore 15.00 Sala del Consiglio, Rocca Sforzesca.
Francesca Bonafini presenta il suo libro Mangiacuore (Fernandel, Ravenna, 2008) con Paola Amadesi, ore 16.30 Sala del Consiglio, Rocca Sforzesca; Merenda a conclusione dell'incontro con Massimo Padua e Francesca Bonafini, ore 17.30 Sala del Consiglio, Rocca Sforzesca.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI A MASSA LOMBARDA
18 ottobre
Susanna Parigi presenta il cd e il dvd In differenze (Zelda Music 2004; Nar International 2006) con Michele Antonellini, saranno proiettati spezzoni del dvd, ore 18.30 Centro culturale Carlo Venturini.
Concerto di Susanna Parigi con Susanna Parigi (voce, pianoforte e fisarmonica) e Matteo Giudici (chitarra)
apre il cantautore bagnacavallese Francesco Bejor, ore 21.00 Sala del Carmine.

19 ottobre
Raffaella R. Ferrè presenta il suo libro Santa Precaria (Stampa Alternativa, Viterbo, 2008) con Cinzia Folli, ore 10.30 Centro culturale Carlo Venturini; Aperitivo a base di mozzarelle dalla piana del Sele a conclusione dell'incontro con Raffaella R. Ferrè, ore 11.45 Centro culturale Carlo Venturini.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni