Il Cammino degli Dei: Bologna-Fiesole
dal 31 maggio al 03 giugno 2012
vedi sulla mappaBologna Parco Cavaioni, - Bologna
dal 31 maggio al 03 giugno 2012
vedi sulla mappaBologna Parco Cavaioni, - Bologna
La camminata, che prenderà il via da Cà Shin (Parco Cavaioni-Bologna) il 31 maggio, si farà in 4 giorni attraverso il Cammino degli Dei. Il nome suggestivo dell’antico sentiero, Cammino degli Dei, probabilmente deriva dai toponimi di alcuni monti che si attraversano, fra cui Monte Adone, Monte Venere e Monte Luario (con riferimento alla dea, invocata dai Romani in guerra).
Conosciuta nel Medioevo come una delle principali vie di comunicazione tra Bologna e Firenze utilizzata da mercanti, pellegrini e banditi, la via ha segnato la fortuna e il declino di interi villaggi e numerosi sono i racconti e le leggende che l’hanno attraversata. Prima del medioevo era utilizzata dai Romani e serviva a trasportare le legioni Romane per combattere nel nord Europa. Oggi è ancora possibile possibile osservare, nel bosco dell’appennino Bolognese nei pressi di Pian di Balestra, diversi resti del tracciato della strada denominata dai Romani Flaminia Militare.
La Via è stata riscoperta da un gruppo di escursionisti e buongustai Bolognesi …Du pas e na gran magnè!!!!! Perchè, oltre alle innegabili fatiche del percorso, è possibilie ristorarsi alla sera con epiche mangiate e bevute nelle locande che si incontrano lungo il percorso. Come da numerose richieste pervenute, la camminata è stata suddivisa in maniera modulare in 4 giorni, al fine di permettere la partecipazione a ciascuna tappa secondo le possibilità e capacità di ognuno.
Il ritorno a Bologna è previsto con treno intercity che parte dalla stazione di Firenze Rifredi e che ricondurrà alla stazione centrale di Bologna alle ore 19,48 del 3 giugno 2012, dove ad attendere i camminatori ci saranno i soci di Cà Shin riporteranno tutti a Parco Cavaioni per recuperare le auto. In caso di maltempo: la camminata potrà subire delle variazioni. Dato che sarà necessario prenotare le locande per le notti, le conferme dovranno pervenire via e-mail entro il giorno 26 maggio, dopo tale data non si garantisce più la disponibilità per il pernottamento.