Il Bagnetto al Teatro Ariosto di Reggio Emilia
il 29 gennaio 2012
vedi sulla mappaReggio Emilia Corso Cairoli, 1 - Reggio Emilia
Info: 0522 458845
il 29 gennaio 2012
vedi sulla mappaReggio Emilia Corso Cairoli, 1 - Reggio Emilia
Info: 0522 458845
TEATRO ARIOSTO
Domenica 29 gennaio ore 16 e 17.45
testo e regia Bruno Cappagli con Giovanni Boccomino e Luciano Cendou luci Alex Bertacchi costumi Tanja Eick ideazione scenografica Barbara Burgio voce della bambina Bianca Solazzo
tecnica: teatro d’attore e musica
età consigliata: da 3 a 7 anni
durata: 60’
“Odio essere bambino!
C’è sempre qualcuno che ti dice quel che devi o non devi fare, tutti i santi giorni…
Sono fortunati ad essere già grandi!” (dal fumetto “Calvin e Hobbes” di Bill Watterson)
Chissà quante volte i bambini hanno questo pensiero! Già, perché spesso gli adulti non si rendono conto delle difficoltà che un essere più piccolo deve superare: le cose troppo spesso sono fatte senza tenere in considerazione le esigenze del popolo dei bambini e questa mancanza di attenzione rende loro la vita più difficile.
Due uomini attendono impazienti il proprio turno ad una toilette pubblica che tarda a liberarsi. Stanchi di aspettare, decidono, anche per curiosità, di entrare nel bagno riservato ai bambini… Una specie di incantesimo, uno strano gioco di proporzioni e di dimensioni, porterà i due protagonisti dentro un bagno enorme, molto più grande di loro, tanto da farli apparire al pubblico alti quanto un bambino. All’inizio, anche se stupiti e a disagio, i due manterranno un comportamento “da adulti”, facendo finta che non ci sia nessun problema a lavarsi le mani in un lavabo alto tre metri. Poi, quasi inconsciamente, ritroveranno un atteggiamento ludico che li porterà a divertirsi giocando con oggetti giganti.
Un gioco teatrale in cui il grande diventa piccolo nel più grande.
Un modo giocoso e insolito di mettere insieme grandi e piccini.
Uno spettacolo divertente, allegro, che al suo interno racchiude un piccolo messaggio, semplice ma importante: i bambini devono ricevere molta attenzione, hanno diritto al gioco e al rispetto dei grandi, hanno diritto a un mondo dove poter vivere con gioia la propria avventura.
La Baracca – Testoni Ragazzi. Nata nel 1976, La Baracca è una società cooperativa attiva da 30 anni nel Teatro per ragazzi. Dal 1995 il centro ha la sede al Testoni Ragazzi di Bologna. La ricerca e la produzione della compagnia sono incentrate sul teatro d'attore e scelgono di indirizzarsi soltanto al pubblico dei bambini e dei ragazzi, nella certezza che il confronto con questi sia di stimolo e di arricchimento. Le produzioni de La Baracca, rivolte ai bambini del nido e della scuola dell'infanzia e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, sono rappresentate in Italia e in numerose città europee ed extraeuropee. Dal 1987 La Baracca si impegna nella ricerca "Il nido e il teatro", attraverso la quale elabora una poetica teatrale per i bambini da 0 a 3 anni. Questo la rende una delle pochissime compagnie in Italia e in Europa attente a questa delicata fascia d'età.