III Brixellum romanorum
dal 20 al 22 giugno 2008
vedi sulla mappaParma Altro
In data 20 - 21 - 22 giugno 2008 si terrà la terza edizione di "Brixellum Romanorum", manifestazione che ha l'intento di rievocare l'antico periodo romano per mezzo di fedeli ricostruzioni storiche.
Quest'anno la manifestazione sarà incentrata sulla presentazione della civiltà celtica e di quella romana. Sarà proposto al pubblico la ricostruzione dei due accampamenti nei quali si potranno ammirare diverse attività legate alla vita quotidiana antica quali le attività dell'artigiano, del medico, e del militare.
Sono previsti momenti di archeologia sperimentale come la fusione del bronzo,la tessitura, la battitura dei metalli e la realizzazione del mosaico antico.
La manifestazione si aprirà venerdì 20 giugno alle ore 21 con la conferenza del dott.Ivan Chiesi dal titolo “La ribellione dei Galli Boi e l'assedio di Tannetumâ€; sabato 21 seguirà (dalle 20 in piazza) la cena romano-celtica nella quale saranno riproposte, in un ambiente appositamente ricreato, antiche ricette romane accompagnate da ludi gladiatori, danze e musiche antiche.
Il programma di domenica 22 prevede, la recita di brani tratti dal repertorio del teatro antico, uno spettacolo di Gladiatori, un concerto di arpa celtica e come epilogo, la ricostruzione di una suggestiva battaglia tra Romani e Celti.
Durante tutta la kermesse sarà visitabile la ricostruzione del campo militare romano (castrum) presso l'ex campo sportivo di Brescello.
Saranno presenti i migliori gruppi di rievocazione storica italiani ed europei, (Pax Augusta, II° Cohors, I° Cohors, X° Leg, Nemeton Ruis, Fianna Palug, Aés Cranna)