I Princìpi Di Artusi al Teatro Alessandro Bonci di Cesena
dal 09 al 10 dicembre 2011
vedi sulla mappaCesena 0547 355911 - Cesena
Info: Piazza Guidazzi, 8
dal 09 al 10 dicembre 2011
vedi sulla mappaCesena 0547 355911 - Cesena
Info: Piazza Guidazzi, 8
Il libro che seppe dare fondamenta solide, anche linguistiche, alla cultura gastronomica italiana costruita in secoli di pratica domestica e a gran parte di quella cultura materiale che è anche il carattere e l’unità della nostra nazione.
Nel centenario della morte, Artusi si racconta, mostrando la propria filosofia di vita, i “princìpi” che l’hanno ispirata, che vanno ben aldilà degli “antipasti”.
Aneddoti ed episodi saporiti narrano i mutamenti di quasi un secolo di Storia d’Italia, come visti attraverso le persiane della propria cucina domestica. Nell’alternarsi delle portate del famoso ricettario si dispiega una lunga vita “forse incolore, ma certamente non insipida”.
Denio Derni, nato a Forlì, è maestro di scuola elementare, conduce corsi di teatro per bambini e adolescenti, produce spettacoli teatrali e reading di poesia.
Ha collaborato con vari musicisti, fra i quali Fabrizio Sirotti e il “sestetto” di Hector Ulises Passerella.
Nel gennaio 2011, in occasione delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, ha affiancato, recitando, lo storico e Sindaco di Forlì Roberto Balzani nella Orazione Civile Come fu che la Romagna divenne Italiana, di fronte al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nel mese di aprile dello stesso anno, in occasione delle celebrazioni del Centenario di Pellegrino Artusi, su incarico del Comune di Forlimpopoli, ha prodotto, scritto e recitato, con Fabrizio Sirotti e Giuditta Del Cherico, la commedia teatrale Pellegrino Artusi, l’Italia è servita.
Pepe Medri, ha collaborato come bandoneonista con Vinicio Capossela partecipando al Premio Tenco e al festival di Sanremo. Nel 2000 fonda Pepe Medri e Timbuctù Orkestra con Dimitri Sillato, Gianluca Ravaglia e Giancarlo Bianchetti.
Attualmente insegna alla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli e tiene concerti e spettacoli teatrali in Brasile, Argentina, Stati Uniti, Irlanda, Francia, Germania, Austria, Spagna, Belgio Svizzera, Canada.
Dimitri Sillato, dopo la formazione classica, ha approfondito i linguaggi della composizione in tempo reale, dal jazz afroamericano alla musica di libera improvvisazione.
Ha collaborato con musicisti e formazioni di varia estrazione, tra i quali anche Vinicio Capossela e Cristina Zavalloni.
Dal 2006 fa parte del collettivo El gallo rojo.
in occasione del centenario della morte di Pellegrino Artusi
Denio Derni voce recitante
Pepe Medri organetto diatonico e bandoneon
Dimitri Sillato violino
in collaborazione con CasArtusi (centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana)
Date e Info: da venerdì 9 dicembre 2011 a sabato 10 dicembre 2011 ore 21