I Nuovi Orizzonti della Spiritualità a San Leo
dal 09 aprile al 29 ottobre 2010
vedi sulla mappaSan Leo Rimini Altro
dal 09 aprile al 29 ottobre 2010
vedi sulla mappaSan Leo Rimini Altro
Gli incontri, che si terranno sempre di venerdì, si avvarranno di importanti relatori, psicologi, saggisti, filosofi, giornalisti, medici, missionari: testimonianze viventi dell’importanza della spiritualità, da un punto di vista laico, nell’attuale tessuto sociale.
La spiritualità vista attraverso il pensiero laico, ovvero: “Nuovi orizzonti della spiritualità”. Questa è la sfida con cui relatori di fama nazionale e internazionale si confronteranno a San Leo nel nuovo anno accademico che l’associazione AIULM (Accademia Internazionale Umana di Leo e Marino) inaugura nella città Leontina dal 12 marzo fino al 29 ottobre 2010, in un ciclo di ben sedici incontri, fortemente voluti dall’Amministrazione cittadina e coordinati dal Direttore Scientifico Prof. Alessandro Meluzzi. Gli incontri si svolgeranno a Palazzo Mediceo alle ore 21, a ingresso gratuito.
L'associazione AIULM, presieduta dall’Assessore alla Cultura e Turismo della Città di San Leo Carla Bonvicini, che si avvale della direzione scientifica dell’eminente Psicologo e Psicoterapeuta Alessandro Meluzzi, figura di riferimento sia per il mondo scientifico che per quello della spiritualità laica, è stata inaugurata nel 2008, ha sede a San Leo e si propone come centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico a carattere volontario, democratico e progressista.
Svolge un servizio di utilità sociale nei settori della psicologia umanistica, dell'istruzione, della cultura e dell'arte, attraverso l'organizzazione di cicli di conferenze, incontri, seminari, workshop aperti al pubblico.
Il lavoro svolto in questi anni dall’Accademia Internazionale Umana di Leo e Marino sta innestando delle sinergie e collaborazioni con altre associazioni del territorio, portando la città di San Leo ad essere riconosciuta come il polo culturale per eccellenza di tutto il Montefeltro e dell’intera Provincia di Rimini.
Spiega Meluzzi: “In questo nuovo anno accademico, abbiamo voluto affrontare l’unico tema veramente importante nelle sfide del presente. Al di là del rumore della cronaca, della politica e dell’economia. Quello della spiritualità, della ricerca del senso vero e ultimo di tutte le cose ed esperienze. Con uno spirito laico, ma aperto al mistero, alla Fede e all’Assoluto, nel filone della tradizione cristiana, grazie alla quale la libertà e la tolleranza si sono sviluppate soprattutto in questa zona del mondo, fecondata dal pensiero cristiano. Un pensiero per il quale la coscienza è più importante delle regole imposte, l’onestà delle intenzioni più dei dogmi e la purezza si riscopre non in cibi e oggetti ammessi o proibiti, ma nella profondità del cuore e della ragione dell’uomo”.
Tutti di chiara fama i relatori che si avvicenderanno nel ricco calendario di incontri. Accanto al prof. Alessandro Meluzzi ci saranno: Cinzia Cavalli (psicologa, psicoterapeuta e borsista presso l’Azienda Sanitaria Locale di Parma per il sostegno psicologico ai malati dializzati), Pietro Caruso (giornalista, saggista e direttore de “Il pensiero mazziniano”), Antonio Belpiede (professore presso lo Studentato filosofico delle Province Cappuccine dell’Italia Meridionale in Campobasso e presbitero dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini), Antonio Calderisi (avvocato civilista e presidente dell’Associazione Culturale “Giovanni Venerucci” di Rimini), Gianni Liprandi (funzionario comunale a Torino, divisione Servizi sociali, rapporti con le Asl e direttore responsabile del web giornale “Testata d’angolo”), Paolo Gambi (giornalista e scrittore) e Claudio Bonvecchio (professore di filosofia delle scienze sociali dell’Università degli studi dell’Insubria - Varese).
Perché l'Associazione è dedicata alle figure di Leone e Marino?
Spiega Meluzzi “I due scalpellini dalmati, giunsero sulla riva italiana dell'Adriatico ai tempi della persecuzione di Diocleziano contro i cristiani: furono i maestri della pietra nei castelli e nei borghi che ora portano il nome di San Leo e San Marino. La loro testimonianza ci porta alle radici cristiane della civiltà europea in cui i valori dell'umano, basati sulla mitezza, non violenza, libertà, misericordia e fratellanza umana hanno guidato la risposta alle domande di ogni tempo”.
VENERDI’ 9 APRILE 2010, ore 21.00, San Leo, Palazzo Mediceo
GIANLUCA PASCUCCI E SUOR MARIA GLORIA RIVA, Il fuoco dello sguardo
VENERDI’ 23 APRILE 2010, ore 21.00, San Leo, Palazzo Mediceo
PADRE GUGLIELMO GATTANI, Quando si incontrano penitenza e carità
VENERDI’ 14 MAGGIO 2010, ore 21.00, San Leo, Palazzo Mediceo
PIETRO CARUSO, La difficile via delle fratellanze
VENERDI’ 28 MAGGIO 2010, ore 21.00, San Leo, Palazzo Mediceo
FRATE ANTONIO BELPIEDE (FRATE FUOCO), Annunciare il Cristo: tra l’omelia e la strada
VENERDI’ 4 GIUGNO 2010, ore 21.00, San Leo, Palazzo Mediceo
PAOLO GAMBI, Clericalismo - anticlericalismo: un binomio indiscutibile?
VENERDI’ 11 GIUGNO 2010, ore 21.00, San Leo, Teatro Mediceo
CLAUDIO BONVECCHIO, Percorsi di spiritualità laica: il simbolismo
VENERDI’ 2 LUGLIO 2010, ore 21.00, San Leo, Palazzo Mediceo
GIANNI LIPRANDI, La forza di una comunità solidale. Anime e corpi fragili
VENERDI’ 9 LUGLIO 2010, ore 21.00, San Leo, Palazzo Mediceo
ANTONIO CALDERISI, Percorsi di Spiritualità laica: la meditazione
VENERDI’ 3 SETTEMBRE 2010, ore 21.00, San Leo, Palazzo Mediceo
ALESSANDRO MELUZZI E ELENA BENIGNI, Il mistero dei numeri e delle forme: la cifra di Dio
VENERDI’ 10 SETTEMBRE 2010, ore 21.00, Palazzo Mediceo
BIAGIO CACCIOLA, Cristianesimo d’oriente, mimesis del divino
VENERDI’ 24 SETTEMBRE 2010, ore 21.00, San Leo, Palazzo Mediceo
EUGENIO DAL PANE, Novella Scardovi, dietro la carne c’è qualcosa di grosso
VENERDI’ 1 OTTOBRE 2010, ore 21.00, San Leo, Palazzo Mediceo
ALICE TRABUCCO, Temporalità e atemporalità della coscienza: il sogno come ponte tra dimensione scientifica e spirituale dell’umano
VENERDI’ 15 OTTOBRE 2010, ore 21.00, San Leo, Palazzo Mediceo
IVAN BLANCATO, Teoria dell’attaccamento e metodologie cliniche basate sulla relazione
VENERDI’ 29 OTTOBRE 2010, ore 21.00, San Leo, Palazzo Mediceo
ALESSANDRO MELUZZI E CINZIA CAVALLI, I volti dell’uomo. Il volto di Dio. Misteri e riconoscimenti