La pietra scartata dai costruttori è diventata testata d’angolo
il 12 marzo 2010
vedi sulla mappaSanLeo Rimini Altro
il 12 marzo 2010
vedi sulla mappaSanLeo Rimini Altro
San Leo (RN) – Se questo lungo inverno suscita la necessità di sapere quanto sia ancora lungo l’inverno dello spirito, la risposta la si può cercare insieme a San Leo venerdì 12 marzo alle 21 presso il Palazzo Mediceo, dove avrà luogo il primo incontro de “I nuovi orizzonti della spiritualità” un ciclo di ben quindici importanti conferenze che segna il secondo anno accademico dell’associazione AIULM (Accademia Internazionale Umana di Leo e Marino), il cui Direttore Scientifico è il Prof. Alessandro Meluzzi.
Sarà proprio Meluzzi, insieme a Padre Orazio Anselmi, Missionario della Consolata e padre spirituale della comunità Agape, terrà a battesimo il nuovo ciclo in qualità di relatore d’eccezione dell’incontro di venerdì 12 marzo: “La pietra scartata dai costruttori è diventata testata d’angolo”. Il titolo è tratto da una frase del Salmo 118 ripresa da Gesù nei Vangeli, per rivolgere un messaggio di fiducia e coraggio agli umili, agli emarginati e agli incompresi.
Una scelta coraggiosa, quella di parlare di spiritualità. Come spiega Meluzzi: “In questo nuovo anno accademico, abbiamo voluto affrontare l’unico tema veramente importante nelle sfide del presente, quello della spiritualità, della ricerca del senso vero e ultimo di tutte le cose ed esperienze”.
L’Accademia Internazionale Umana di Leo e Marino, presieduta dall’Assessore alla Cultura e Turismo della Città di San Leo Carla Bonvicini, svolge un servizio di utilità sociale nei settori della psicologia umanistica, dell'istruzione, della cultura e dell'arte, attraverso l'organizzazione di cicli di conferenze, incontri, seminari, workshop aperti al pubblico. Dedicata ai due scalpellini dalmati, San Leo e San Marino, giunti in Romagna per sfuggire alla persecuzione di Diocleziano, l’A.I.U.L.M. si spoglia di attributi accademici per proporsi come centro del pensiero sullo stile delle università medievali: quelle in cui eminenti dottori, semplici, laici, rappresentanti di altre sensibilità e confessioni, si confrontavano per giungere insieme alla verità. Con la città di San Leo al centro di un territorio culturale che ha per fulcro il Montefeltro e per raggio l’intera Provincia di Rimini, in sinergia e collaborazione con altre associazioni del territorio, l’A.I.U.L.M. si propone di diventare, usando le parole di Alessandro Meluzzi, “un vero master del pensiero e del dialogo”. E’ in corso un progetto di espansione anche a sedi esterne, Bologna e Roma, dove sarà creato uno Studio Liberale delle Sacre Teologie per laici, ispirato alla scuola di San Bonaventura di Bagnoregio.
Tutte le conferenze si svolgeranno dalle ore 21 a Palazzo Mediceo, saranno a ingresso gratuito e aperte a tutti. Gli incontri si avvarranno di importanti relatori, psicologi, saggisti, filosofi, giornalisti, medici, missionari: testimonianze viventi dell’importanza della spiritualità, da un punto di vista laico, nell’attuale tessuto sociale.