I Musicanti Di San Crispino Live al centro storico di Rimini
il 06 gennaio 2012
vedi sulla mappaRimini centro storico - Rimini
il 06 gennaio 2012
vedi sulla mappaRimini centro storico - Rimini
Il comitato Vitalcentroriminese, presenta un evento musicale in tema natalizio. L'evento avrebbe dovuto svolgersi domenica 18 dicembre, ma per maltempo è stato rinviata.
Con la Befana "che tutte le feste porta via", arriva finalmente la sfilata dei "Musicanti di San Crispino", vestiti in occasione della festa da palle di Neve. Il corteo si snoderà dalle 16 alle 19 tra le principali piazze nel centro storico e gli angoli più storici (Piazza Cavour, Via Cairoli, Via Soardi, via Sigismondo, Via Garibaldi, Via Tempio Malatestiano, Piazza Tre Martiri, La Piazzetta, Vicolo Pescheria).
La banda musicale sosterà in diversi punti e animeranno il pubblico, coinvolgendolo in divertenti e scherzose gags.
In concomitanza, tutti i commercianti facenti parte del comitato Vitalcentroriminese rimarranno aperti fino alle ore 20 e a seguito della sfilata musicale gli eventi e l’animazione si sposteranno all’interno dei locali.
Origini storiche :
I Musicanti di San Crispino sono nati spontaneamente sull’esempio dei suonatori girovaghi del secolo scorso. Sono un gruppo di musicisti di strada e prendono il nome dal santo protettore dei calzolai, perché consumano le suole delle scarpe con il loro girovagare suonando, per il piacere di chi li ascolta.
Già protagonisti di numerose e coraggiose imprese musicali in giro per l’Italia, da ormai dieci anni i Musicanti di San Crispino animano con la loro allegria matrimoni, feste paesane, mostre d’arte e serenate, offrendo uno spettacolo divertente e coinvolgente.
Il repertorio va dalla musica tradizionale romagnola alle sigle dei telefilm, passando per il sudamericano, gli anni ’60, il funky di New Orleans, la tarantella, il dixie, il reggae, lo ska, ma con un occhio sempre puntato verso i Balcani.