Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lions Club di Castel S. Pietro Terme Presenta 'I Mercoledì di Cultura Bolognese'

il 07 ottobre 2009

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

L’Osteria del Cioccolato di Castel Guelfo Bologna ospiterà questo importante evento, tutti i mercoledì a partire dal 7 ottobre, Napoleone Neri e Pierluigi Foschi daranno vita ad un appassionante ciclo di serate con al centro i temi della gastronomia e della cultura bolognese.

Un viaggio nel tempo alla scoperta dei tesori culturali di Bologna, dove storia e mito si fondono. Molti i temi trattati: Gastronomia Rinascimentale, Dialetto, Tradizione, Ricette, Monumenti, Storia, Aneddoti.
Le lettere del'alfabeto, in sostanza il Dizionario Italiano - Bolognese saranno una sorta di pentagramma, ovvero la guida, per la trattazione degli argomenti. Ogni sera verrà trattata esclusivamente “una lettera”, con gli argomenti ad essa correlati. Il corso è gratuito.
Napoleone Neri, animatore dell’iniziativa dice: saranno serate all’insegna di “Bologna la Grassa”, un appellativo che nella cultura medievale aveva significati positivi, in quanto collegati ad una idea di abbondanza, felicità, benessere.
L’unicità culinaria di Bologna affonda le radici nella notte dei tempi, quando i cuochi bolognesi “Facevan Cocina” alle corti di Papi e Principi. Dobbiamo chiederci Bologna ha ancora le carte in regola per considerarsi capitale gastronomica? Ebbene sì, vi diremo il perché!

Programma delle serate:

Brevi rudimenti di pronuncia e scrittura bolognese, significato delle parole dialettali più interessanti.
Monumenti e palazzi storici.
Fatti storici, costume e aneddoti sui modi di dire dei bolognesi.
Personaggi bolognesi famosi.
Cucina tradizionale e storia gastronomica.
Illustrazione di una ricetta.
Sarà possibile uno spuntino di metà serata. Ogni sera un piatto a tema. Costo spuntino acqua e vino ad libitum: 10 €.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni