Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I Lombardi alla prima crociata al Teatro Municipale di Piacenza

dal 24 al 26 novembre 2011

vedi sulla mappa

Piacenza via Verdi 41  -  Piacenza

Info: 0523 49 2251

Descrizione dell'Evento

Ancora pochi giorni al debutto de I Lombardi alla prima crociata, secondo spettacolo della stagione lirica del Teatro Municipale.

Giovedì 24 e sabato 26 novembre 2011
I Lombardi alla prima crociata
Nuovo tributo a Piacenza Primogenita grazie all’opera lirica di Giuseppe Verdi

Giovedì 24 e sabato 26 novembre alle ore 20.30 saranno di scena la Filarmonica Italiana diretta da Gioele Muglialdo e un cast vocale di grande rilievo per la produzione diretta da Alessandro Bertolotti e prodotta dalla Fondazione Teatri in collaborazione con l’Associazione Amici della Lirica. L’opera verdiana è un ulteriore omaggio a Piacenza Primogenita, che venne direttamente coinvolta dalle vicende legate alla prima crociata in Terra Santa. A Piacenza, infatti, nel 1095, papa Urbano II indisse il primo concilio del suo pontificato, durante il quale nacque l’idea della crociata.
Tra gli osservatori laici del concilio vi erano anche gli inviati dell’imperatore Alessio I Comneno che sottolinearono con particolare enfasi le sofferenze che i cristiani d’Oriente dovevano sopportare a causa degli infedeli. I vescovi e il papa furono colpiti da queste parole tanto da iniziare a progettare una spedizione per la ‘conquista’ dei luoghi Santi. L’assemblea si tenne all’aperto, nei prati attorno alla chiesetta di Santa Vittoria, nel luogo dove oggi sorge la splendida basilica di Santa Maria di Campagna. Per ricordare l’avvenimento ancora oggi la piazza che ospita Santa Maria di Campagna viene detta Piazzale delle Crociate.
Il dramma de I Lombardi, oltre ad affrontare le vicende pubbliche e politiche, è incentrato in particolar modo sulla storia d’amore fra due giovani: la cristiana Giselda sinceramente innamorata del musulmano Oronte. Una storia moderna carica di significati strettamente legati alla realtà vissuta da Verdi che non ha caso attraverso la sua opera invita ad una riflessione sul senso della religione e sugli eccidi provocati dal furore religioso.
I Lombardi andarono in scena per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano l’11 febbraio 1843. Il pubblico, che voleva Milano libera dagli austriaci, si identificò con i Crociati, che combattevano per liberare Gerusalemme dagli infedeli.
Ad oggi l’opera verdiana è andata in scena al Municipale di Piacenza cinque volte: nel 1945 alla presenza della dedicataria la Duchessa Maria Luigia d’Austria; nel 1848, 1863, 1885 , 1995.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni