Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I Giusti, il totalitarismo e la coscienza europea

il 10 novembre 2009

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Concorso nazionale promosso dal Liceo Scientifico Fermi di Bologna, per stimolare la discussione attorno ai totalitarismi europei. Adesioni entro il 10 novembre 2009

Il Liceo Scientifico “E. Fermi”, quale scuola promotrice e capofila dell’Accordo di rete Storia e Memoria(www.storiamemoria.it), promuove il Concorso Nazionale “I Giusti, il totalitarismo e la coscienza europea” proposto al Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca per il riconoscimento delle eccellenze.

Il Concorso è stato approvato dall’Education, Audiovisual & Culture Executive Agency (EACEA) per il programma “L’Europa per i cittadini. Azione 4 – Memoria”.

E’un’occasione importante per le scuole per riflettere sul fenomeno totalitario e per la maturazione di una comune coscienza europea, così come richiamato dalla risoluzione del Parlamento Europeo del 25 marzo 2009. Al concorso, infatti, indetto anche in Polonia e Romania, parteciperanno giovani studenti di questi tre paesi, che del totalitarismo hanno avuto esperienze diverse ma che è necessario rendere complementari.

Entro il 10 novembre 2009 l’adesione attraverso la propria scuola di appartenenza.

Il Bando, il Regolamento, il modulo d’iscrizione sono sul sito dell’Accordo di rete “Storia e Memoria” (http://www.storiamemoria.it/node/82)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni