Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I cattivi del fumetto alla conquista di falconara

dal 28 agosto al 06 settembre 2009

vedi sulla mappa

Falconara Ancona Altro

Descrizione dell'Evento

DAL 28 AGOSTO al 6 settembre, Falconara diventerà la città dei "cattivi". E’ infatti dedicata a "I cattivi del fumetto" la 26esima edizione della Mostraemercato del Fumetto di Falconara Marittima.

Ecco l’attesa mostra e mercato Per quest’anno saranno protagonisti della manifestazione Massimo Bonfatti, tra gli autori di «Cattivik», Stefano Casini, padre di Nathan Never, e il celebre Pino Rinaldi

Per gli appassionati ‘fumettivori’ un appuntamento imperdibile: anche quest’anno, come nelle passate edizioni, oltre alle mostre (che resteranno allestite per tutta la durata della manifestazione) e al mercato per la vendita e lo scambio di fumetti introvabili (in piazza Mazzini dal 28 al 30 agosto, dalle 16 alle 24), la città ospiterà i disegnatori più famosi.
Per il 2009 saranno protagonisti Massimo Bonfatti, tra gli autori di Cattivik, Stefano Casini, padre di Nathan Never, oltre a Pino Rinaldi, ex disegnatore della Marvel americana che presenterà alcune sue interpretazioni originali di Satanic, uno dei personaggi storici, insieme a Criminal, delle comic strip degli anni Settanta.
I TRE ARTISTI incontreranno il pubblico il 29 agosto, a partire dalle 18, al Centro Pergoli, dopodiché saranno gli ospiti d’onore di una cena a tema organizzata al ristorante L’Anello D’Oro. Ma i «cattivi», oltre ad affacciarsi dai bozzetti originali in mostra tra il Centro Pergoli e la Sala Mercato, circoleranno per le strade del centro città in carne ed ossa: non sarà difficile incontrare Macchia Nera, Amelia la fattucchiera, Cattivik, Iron Man e la Banda Bassotti, grazie ad un’iniziativa dell’associazione culturale L’Acchiappasogni, con il sostegno della Confcommercio cittadina; chi volesse aderire offrendosi come comparsa, può telefonare all’associazione al 335.5425835. Per chi invece parteciperà al tradizionale appuntamento di fine estate da visitatore è da non perdere la mostra di 43 pannelli dedicata a Zagor.
ANCHE quest’anno infatti la casa editrice Bonelli di Milano metterà a disposizione il materiale per l’allestimento di un’affascinate mostra tematica. E il protagonista dell’edizione 2009 sarà proprio l’invincibile giustiziere di Darkwood che combatte contro il suo arcinemico di sempre, il diabolico professor Hellingen.
Affiancherà l’esposizione dedicata alle tavole di Zagor un’ampia sezione dedicata a Cattivik, sfortunatissimo malfattore sempre alla ricerca del colpo perfetto. A completare il trittico, l’esposizione dedicata a tutti i più celebri cattivi del fumetto. Le mostre saranno allestite al centro culturale Piero Pergoli di piazza Mazzini e alla Sala Mercato di via Bixio e da venerdì 28 a domenica 30 resteranno aperte dalle 16 alle 24; l’orario sarà dalle 16 alle 20 per i restanti giorni di allestimento, fino al 6 settembre. Gli stand del mercato del fumetto, invece, resteranno allestiti in piazza Mazzini per il fine settimana.
INSOMMA si afferma come un must l’iniziativa comunale, che continua ad avvalersi della collaborazione di Franco Spiritelli, giornalista, saggista e critico, nonché tra i fondatori della rivista specializzata “Fumo di china” e da circa vent’anni responsabile della parte culturale della Mostra del Fumetto di Falconara Marittima, coadiuvato da Fabio Manini, da sempre impegnato nell’organizzazione del tradizionale appuntamento agostano.
(fonte Resto Del Carlino di Alessandra Paolucci)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni