I Bachi da Pietra a Mondaino
il 19 luglio 2009
vedi sulla mappaMondaino Rimini Altro
MONDAINO - L’Arboreto - Teatro Dimora di Mondaino ospita domenica alle 22 il concerto dei Bachi da Pietra, per la registrazione di un disco in vinile con attrezzature anni Cinquanta. Una serata esclusivamente ad invito che vedrà partecipazioni esclusive del mondo della musica italiana
La serie di strumenti per la ripresa sonora assemblata da Francesco Donadello (batteria nei Giardini Di Mirò), ci riporta quasi ai primordi della storia dei sistemi di registrazione, agli albori della tecnologia anni Cinquanta, con tecniche e macchinari usati in quel periodo da major come Columbia e Capitol o da etichette indipendenti come Stax, Atlantic, Chess Records che potessero accedere ai mezzi più raffinati dell'epoca.
A differenza di ciò che talvolta accade in alcune produzioni odierne di sapore vintage, non ci saranno uno o più elementi d'annata in accoppiata ai normali strumenti contemporanei: tutta la catena di registrazione, dalla ripresa all'incisione, sarà arretrata di almeno mezzo secolo e farà quindi ovviamente a meno del digitale, se non addirittura del transistor, in ogni singolo passo. Pochi microfoni a valvole riprenderanno dal vivo l'esecuzione simultanea degli strumenti: due tamburi e un piatto, una chitarra o un basso, attraverso amplificatori valvolari o in acustico, e una voce; si parte dunque dai legni, dai metalli, dalle pelli e dalle corde, umane e no, come elementi sonori in uno spazio sonoro: il suggestivo teatro dimora dell'Arboreto di Mondaino, nell'entroterra riminese, che appare esso stesso come il dorso pietroso di un insetto enorme tra il folto del bosco.
Il disco diventa così idealmente una pietra nera graffiata, incisa, scavata nel modo più diretto e più fisico possibile al fine di un risultato sonoro. (fonte http://www.romagnanoi.it)