Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Hot Tuna Electric Band : venerdì 22 Luglio concerto in Piazza Nenni di Faenza a cura di Strade Blu 2011. Scopri qualcosa in più sul gruppo americano leggendo la biografia sotto.

Hot Tuna Electric Band: Dal loro tempo a giocare insieme da adolescenti ai loro attuali azzurri acustica ed elettrica, probabilmente nessuno ha più coerentemente portato musica americana degli ultimi 50 anni - sì! - Di Jorma Kaukonen e Jack Casady, i fondatori e membri principali continuo di Hot Tuna.
La coppia ha iniziato a giocare insieme, mentre crescono in zona di Washington DC, dove il padre di Jack era un dentista e il padre di Jorma è un funzionario del Dipartimento di Stato. Quattro anni più giovane, Jack continua alle medie, scuola poi alta - durante la riproduzione di concerti professionale come chitarrista solista di notte prima che fosse abbastanza grande per guidare - mentre Jorma (che aveva suonato la chitarra ritmica di condurre di Jack), iniziato il college in Ohio, ha accompagnato il suo famiglia all'estero, poi tornò al college, questa volta in California.
Lungo la strada, si innamorò di Jorma, poi impegnati, il finger-picking stile chitarristico esemplificato dalla ormai leggendaria Rev. Gary Davis. Jack, nel frattempo, aveva preso un interesse per il basso elettrico, al momento uno strumento controverso nel blues, jazz, popolare e cerchi.
Nella metà degli anni 1960, Jorma è stato chiesto di audizione a suonare la chitarra per una nuova band che si stava formando a San Francisco. Anche se un giocatore acustico al cuore, è cresciuto interessati al gadget elettronico che cominciava a fare la sua apparizione nella scena della musica popolare - soprattutto in un processore primitivo portato al provino da un tizio di nome Ken Kesey - e ha deciso di unirsi quella banda; poco dopo chiamò il suo giovane amico da Washington, che ora suonava il basso.
Così è stato creato l'unico (allora e di oggi), il suono che è stato il Jefferson Airplane. Jorma ha contribuito anche il nome della band, tratto da un soprannome un amico ha avuto per il blues-playing Jorma. Esperienza di Jack come chitarrista ha portato ad uno stile di suonare il basso che ha avuto lo strumento ben oltre il suo ruolo tradizionale.
Mentre in The Jefferson Airplane, mettendo insieme la colonna sonora degli anni '60, la coppia è rimasta fedele al, blues jazz, bluegrass, e influenze popolari dei club piccoli e grandi locali avevano appreso da anni prima. Mentre a San Francisco e anche nelle camere d'albergo sulla strada, avrebbero lavorato insieme e giocare un insieme di canzoni che avrebbero spesso giocano nei club della Bay Area e, mentre sulla strada, spesso dopo aver giocato un set con l'aereo . Ciò ha portato ad un contratto discografico, infatti, avevano un album registrato prima di decidere di chiamare i loro Hot Tuna band. Con essa hanno lanciato in un'odissea che si è continuato per più di 35 anni, trovando sempre nuove ed interessanti si trasforma nel suo percorso in avanti.
La prima cosa che i fan primi Hot Tuna scoperti ai loro concerti dei primi anni 1970 era che la band stava crescendo sempre più forte. In un'epoca in cui il volume spesso overtrumped musicale, Hot Tuna fornito sia. La seconda cosa un fan avrebbero scoperto è che Jack e Jorma davvero amava giocare. "Guardatevi intorno per un altro gruppo che gioca ininterrottamente da tre a sei ore set", ha scritto critico Jerry Moore. Ciò che Moore non poteva sapere era che non fosse stato il pubblico a tutti, avrebbero giocato altrettanto lunga e altrettanto bene, così devoto erano a fare musica. Naturalmente, il pubblico non era superfluo con qualsiasi mezzo, ma eccitata e continua ad eccitare la loro performance. Album seguita album - più di due dozzine in tutto, senza contare gli sforzi da solista, progetti collaterali e apparizioni negli album di altre band e artisti - e hanno continuato a sviluppare i loro interessi e stili, sia insieme che in inseguimenti singoli. In un'epoca in cui vecchie band si riuniscono per un ultimo tour, Hot Tuna, perché non può mai Hot Tuna si sciolse.
Lungo la strada, sono stati raggiunti da una serie di musicisti di talento: Drummers, suonatori di armonica, tastieristi, cantanti di backup, violinisti, mandolinisti, ed altro ancora, tutto in montaggio a Jorma e attuale luogo di Jack nello spettro musicale. E lungo la strada non c'era lista di chitarristi eccezionali che non includono Jorma, né vi era nessuno che seriamente pensato che ci sia un bassista meglio di Jack.
Dopo due decenni di concerti acustici ed elettrici e album, il 1990 ha portato una nuova attenzione per la musica acustica al Hot Tuna. Luoghi più intimi con una connessione più individuale per il pubblico è diventato sempre più frequenti soste. Ben presto, il suono forte elettrico (e il carico del semirimorchio attrezzature) scomparve del tutto dalle visite Hot Tuna. La maturità ha portato la voglia di fare le cose non al posto di ma oltre ad essere una band in tour. Entrambi erano diventati interessato all'insegnamento, passando lungo quello che avevano imparato e ciò che avevano creati appositamente per una nuova generazione di giocatori.
Nel 1998, Jorma e sua moglie Vanessa ha aperto la Pace Fur Camp Ranch Chitarra, nella bellissima colline ai piedi degli Appalachi del sud-est dell'Ohio.
Qui, in un vasto campus e rustico ma moderno, musicisti e aspiranti musicisti vengono per workshop intensivi e divertente insegnato da Jorma, Jack, e altri giocatori straordinari, imparare cose che vanno dalla narrazione diversi stili di gioco a scrivere canzoni e addirittura (il musicista in termini di prestazioni ha da dire qualcosa mentre si cambia la stringa rotto!), a fare una canzone propria.
Inoltre, vi è ora BreakDownWay.com, un sito unico insegnamento interattivo che più si avvicina ancora di qualcosa per fare lezioni individuali a disposizione degli studenti ovunque ci sia un computer e una connessione Internet.
Ma l'insegnamento non sostituisce programma fitto di appuntamenti visita Hot Tuna: è in aggiunta al tour. Né hanno lighened i rispettivi programmi individuali. Jack ha pubblicato il suo primo CD da solista, Fattore di Sogno, a Eagle Records nel 2003. Ha un sito web occupato e elaborati a jackcasady.com. Jorma ha un sito web, troppo, e ha raggiunto un enorme successo di critica e una nomination ai Grammy 2003 per il suo album solista, Cuore Country Blue. (Entrambi sono nella Rock and Roll Hall of Fame a causa del loro lavoro pionieristico in The Jefferson Airplane.) Poiché 2006 è iniziato, hanno lanciato un altro sito interessante, Tunes Hot Tuna, in cui i fan possono scaricare a buon mercato professionale effettuato registrazioni di concerti pieno Hot Tuna in entrambe le codifiche lossless e MP3, adatto per lettore portatile e in casa CD masterizzati, rispettivamente. Tunes Hot Tuna è aggiunto a tutto il tempo, quindi è quasi come se fossero Hot Tuna rilasciando numerosi album concerto dal vivo ogni anno. Raccogliere l'intero set!
Per questi ultimi anni, Jorma e Jack si sono uniti nella maggior parte delle loro prestazioni Hot Tuna da parte del virtuoso mandolinista Barry Mitterhoff. Un veterano di bluegrass, celtica, folk, e rock band con influenze tra cui "Tony Trischka e Skyline" e "Hill Bottle," Barry ha trovato una nuova voce nel lavorare con Hot Tuna, e la misura è stata buona - vederli giocare, è come se lui è stato lì fin dall'inizio e sono tutti avere il tempo della loro vita.
Jorma e Jack certamente non avrebbe potuto immaginare, e tanto meno previsto, in cui giocare li avrebbe portati. E 'stata una strada lunga e affascinante per numerose destinazioni entusiasmanti.

Hot Tuna Electric Band : Ancora amano giocare tanto quanto hanno fatto da bambini a Washington DC, e ci sono ancora molte, molte miglia emozionante ancora a viaggiare sui loro odissea musicale.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni