Concerto Hot Trio Jazz Locanda Montevallo
il 23 aprile 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
Innumerevoli le collaborazioni dei tre artisti: Paolo Fresu, Marco Tamburini, Fabrizio Bosso, Jimmi Villotti, Al Grey, Eddie Davis, Bobby Watson, Benny Baileys, Tony Scott, Valery Ponomarev, Ingrid Jensen, Chet Baker, Terry Gibbs, Gary Burton, Milt Jackson, Bruce Forman, Randy Bersen, Lew Tabackin, Joyce E. Yuille, Madeleine Peyroux, Gegè Telesforo e tanti altri.
ALESSANDRO FARISELLI ED IL SASSOFONO Alessandro Fariselli del SOPRANO erano nati in Cesena in 1969 e graduati in sassofono al conservatorio il B. Maderna di Cesena in 1990; ha studiato la musica classica e un codice categoria matrice con Serge Bichon (conservatorio di Parigi) e jazz con Fabio Petretti, Jimmy Owens, cavi del George, Gary Bartz. Alessandro Fariselli presto cominciato la sua carriera artistica e giocato con Steve Ellington, Gloria Gaynor, scherza il creolo & noci di cocco, Paolo Fresu, Basso di Gianni, Fabrizio Bosso, Massimo Moriconi, Marco Tamburini, Maurizio Gianmarco, Jimmy Villotti, quintetto di livello cinque, Mario Biondi e molti altri. In 1992 con Stefano Nanni (pianista, compositore) e Gianluca Nanni (batterista) ha stabilito l'ORCHESTRA di JAZZ della LUNA CIN. In 2004 con Gianni Giudici (pianista, organist di Hammond) e Massimo ferri (batterista) installare il TRIO CALDO (trio dell'organo di Hammond). Da 1997 ha partito la sua collaborazione con Gian Marco Gualandi.
“La musica di Alessandro Fariselli, sia appassionato che sophisticate, rappresenta la ricerca di migliore equilibrio fra semplicità e complessità, che armonizza sempre con quel progetto particolare e gli artisti che differenti collabora con, ma mai non perde il suo carattere.„ I progetti in corso Alessandro Fariselli sono: TRIO CALDO, quartetto di Alessandro Fariselli, oscillazione italiana; gioca continuamente nell'orchestra Midnight blu ed in Fabio Nobile' NuJazz combinato. Al lato della carriera artistica Alessandro Fariselli inoltre insegna al sassofono allo Scuola Jazz di Cesena, alla scuola musicale “D.ALIGHIERI„ in Bertinoro (FO), alla scuola di musica ROVERONI di S.SOFIA (FO); al battimento di Cosa Scuola a Forlì e dal codice categoria matrice 2007 di improvvisazione al conservatorio di Cesena. L'ORCHESTRA di JAZZ della LUNA CIN di DISCOGRAFY 1996 “gode senso della luna„ da Stefano Nanni. 2006 la direttiva MIDNIGHT BLU del JIMMY VILLOTTI dell'ospite dell'ORCHESTRA in Bentivoglio del Cantina del CD “vive„ da Gianmarco Gualandi. Direttiva dell'ORCHESTRA di JAZZ di 2006 RICCIONE da Bruno Tommaso. MARIO 2007 BIONDI VIVE “TI AMO DI PIÙ„
MASSIMO FERRI.La passione per la musica è sempre stata predominante nella sua vita. Fin dalla giovanissima età ha dimostrato una grande facilità nell’esprimersi con gli strumenti a percussione. A iniziato gli studi di batteria a 10 anni sotto la supervisione del M° Elvino Pozzi per tre anni, integrando, in questo triennio, esperienze con diverse orchestre di musica da ballo viaggiando lungo tutta l’Italia.
Nel 1980 si è iscritto al conservatorio di musica G. Rossini di Pesaro diplomandosi nel 1984 in flauto, ed è proprio in tale periodo che la sua cultura si è ampliata studiando le varie epoche musicali. Si è esibito come flautista solista, ma ha anche fatto parte di diverse formazioni di musica classica. Durante gli anni del Conservatorio non ha però tralasciato quello che è stato il suo primo strumento cioè: la batteria, avvicinandosi alla musica jazz ed entrando a far parte nel 1980 della Swingher Big Band Orchestra del M° Della Santina la quale suonava la musica Jazz delle mitiche orchestre americane.
Ha continuato gli studi approfondendo la tecnica batteristica con insegnanti del calibro di: Peter Erskine, Billy Cobham, Jack De Johnette, Elvin Jones ecc. Durante la sua cariera artistica ha avuto diverse esperienze musicali che vanno dalle piccole formazioni jazz, a quelle di gruppi pop, trasmissioni televisive, teatro, studi di registrazione ma anche come insegnante. Alcuni nomi con cui ha suonato: Bireli Lagrene, Jimmy Villotti, Gianni Basso quartet, Gianni Giudici, Roberto Rossi, Swingher Big Band & "Henghel Gualdi" , Dino Gnassi, Marco Tamburini quintet, Hidra Fusion Quarter "Tur swizzero 86", Marcello Rosa/Roberto Rossi quartet ,Village Big Band, Paolo Fresu quartet, Gegè Telesforo quartet, Benny Bailey, Ingrid Jensen, Gwen Perry, Paola Lorenzi quintet, Gaspare Tirincanti quartet, Martina Grossi quartet, Caravan Petrol Band, Color Big Band, Sal Rosselli, Alessandro fariselli, H.O.T. trio, Fabrizio Bosso ecc. È attualmente attivo come insegnate i batteria Jazz presso il Conservatorio di musica G. Rossini di Pesaro.
Gianni Giudici - sono un musicista di jazz, con una grande simbiosi con tutti gli strumenti della tastiera, dal piano al mondo degli strumenti musicali elettronici. Oltre ad essere un compositore e un pianista di talento, ero inoltre sono fatturato come uno di migliori esecutori europei sul Hammond, uno strumento che gioco con un amore, uno stile e un virtuosismo, poiché sono stato un artista ufficiale di concerto di Hammond durante gli anni settanta, prima di lasciare la mia città (Milano) durante gli anni che più tardi ho giocato di concerto con gli artisti come: Grey di Al, Eddie “Lockjaw„ Davis, Bobby Watson, Benny Bailey, Tony Scott, Valery Ponomarev, Ingrid Jensen, Chet Baker, Terry Gibbs, Gary Burton, Milt Jackson, Bruce Forman, Randy Bersen, Jimmy Owens, Cameron Brown, Joyce Youille, Magdeline Peyroux, Lew Tabackin, Madeleine Peyroux, la fascia Jestofunk (da Moz-Art) e molti musicisti di jazz più importanti europei ed italiani, come la fascia dei Maniacs dell'oscillazione di Renzo Arbore, stella superiore dell'italiano TV e presidente di jazz dell'Umbria.
Dal 1974 sto tenendo la posizione del vice presidente ed il direttore musicale di GENERALMUSIC, il più grande produttore europeo degli strumenti musicali e questa posizione unica ha permesso che me fornissi il cuore delle tecniche di sintesi sonore, differenziante fra le pratiche esecutive e lo strumento musicale developmen. La mia musica del piano è pubblicata da RICORDI.