Paola Pitagora E Roberto Alpi In Honour al Teatro Magnani di Fidenza
il 21 marzo 2012
vedi sulla mappaFidenza Piazza Verdi, 1 - Parma
Info: 0524 517.510
il 21 marzo 2012
vedi sulla mappaFidenza Piazza Verdi, 1 - Parma
Info: 0524 517.510
di JOANNA MURRAY-SMITH
con
VIOLA GRAZIOSI
EVITA CIRI
traduzione MASOLINO D'AMICO
regia di FRANCO PERÒ
18 giugno 2008 debutto nazionale Asti Teatro 30^
Premio Flaiano 2010 a Paola Pitagora per Honour
Fino a quale punto l’amore può prevalere?
Cosa succede quando un confortevole e pluridecennale matrimonio di classe media all’improvviso si frantuma? Quando valori e responsabilità condivise non possono più convivere? Quando si presenta la possibilità di rinnovare la propria vita ma a spese della felicità e della sicurezza di qualcun altro? E qual è l’impatto di tutto ciò sul resto della famiglia?
Murray Smith, con il suo stile essenziale e immediato arriva dritta in punta di penna al cuore di tali dinamiche, mettendo alla prova la nostra concezione di “dignità” e di senso della “convenienza”.
Il testo, costruito in forma di frammenti, si snoda lungo questo sentiero emotivo con un’inevitabilità che avvince, fino ad arrivare a un finale nient’affatto scontato.
George, giornalista e critico letterario, famoso e molto influente; Honour, sua moglie, già brava scrittrice; Claudia, giovane intervistatrice, molto determinata, con mire letterarie; Sophie, fragile figlia della coppia, studentessa universitaria. Una famiglia importante dell’establishment intellettuale, dove i ruoli della coppia sono ben definiti con soddisfazione (reale? apparente?) di entrambi i partners. Poi piomba, meteora inaspettata, questa giovane a intervistare Lui, l’intellettuale famoso. E l’ingranaggio, in apparenza perfettamente oliato del ménage familiare, comincia a incepparsi.
Produzione: Fama Fantasma