Hockey Inline Finali Coppa Italia PlayHall Riccione
dal 30 gennaio al 01 febbraio 2015
vedi sulla mappaRiccione Via Carpi, - Riccione
Info: 0541 643559
dal 30 gennaio al 01 febbraio 2015
vedi sulla mappaRiccione Via Carpi, - Riccione
Info: 0541 643559
Le finali di Coppa Italia A1 e A2 di Hockey Inline sono state assegnate dalla FIHP alla ASD H.I.L. Progetto Romagna, la società di Riccione che provvederà all'organizzazione delle manifestazioni legate a questo evento in collaborazione con la Lega Nazionale Hockey. Per il PalaSport di Riccione si tratta della seconda Final Eight di Coppa Italia nella storia dell'hockey inline. I quarti di finale sono in programma per venerdì 30 gennaio mentre sabato 31 gennaio si svolgeranno le semifinali. Domenica 1° febbraio appuntamento con la finalissima, in diretta su Rai Sport 2 a partire dalle 17,30.
Hockey Inline
L'hockey in-line è uno sport di squadra simile all'hockey su pista, praticato su superfici dure e non scivolose come asfalto o resine sintetiche utilizzando dei pattini in linea. Il termine "in-line" si riferisce proprio dall'utilizzo dei pattini in linea a differenza dei tradizionali pattini a rotelle usati nell'hockey su pista.
Questo sport nasce in Europa verso la fine degli anni '80 in una zona geografica molto ristretta al sud della Svizzera grazie al desiderio da parte dei giovani di imitare i campioni dell'hockey su ghiaccio. Inizialmente fu definito anche "l'hockey dei poveri" o "il cugino dell'hockey su ghiaccio", per il fatto che con pochi soldi ed un po' di organizzazione si potevano disputare incontri fra squadre di quartiere. Negli anni ha subito parecchi cambiamenti e si è evoluto fino ad assomigliare sempre più all'hockey su ghiaccio.