A Cesena "Hey Girl!" della Raffaello Sanzio
dal 06 al 14 maggio 2008
vedi sulla mappaCesena Altro
E' lo stesso autore a descrivere l'origine dell'idea:
'L'ispirazione per il titolo di questo spettacolo mi é venuta nella mia città quando, bloccato ad un incrocio, guardavo un gruppo di ragazze che aspettavano alla fermata del bus. Avevano gli zaini pieni e il volto dipinto dal trucco. Ciascuna aspettava il proprio bus. Tutto quello spazio intorno.  Non parlavano tra loro. Non si guardavano.
Nell'attesa della luce verde del semaforo - in quell'attimo - mi é venuto in mente il titolo dello spettacolo. Da allora non ho fatto altro che seguire quelle due parole. Ho aspettato. E ho aspettato ancora. Cosa sia successo dopo non lo so;Â ma credo abbia a che fare con il ritratto di un cuore umano.
Qualcuno si sveglia, si alza, si prepara per uscire. Esce. Fine della storia.
Potrebbe essere il tempo di una giornata, o di un periodo dell'anno, come un calendario."
Si tratta di un lavoro costruito essenzialmente sul gesto.
Le due attrici in scena sembrano incarnare due individualità che nascono, si incontrano, si mescolano e si travestono, il tutto all'interno di un orizzonte temporale ambiguo ed incerto, che potrebbe essere quello di una giornata, ma anche la durata di un sogno.
Non sono certamente le parole, a contare, in "Hey girl!". Nè le parole dette, e nemmeno le citazioni shakespeariane che vengono proiettate su uno schermo. Sono piuttosto i silenzi e i respiri quelli che scandiscono, come un metronomo, l'anelito vitale di un corpo femminile, che emerge, a inizio spettacolo, come liberandosi da una placenta viscosa. Ed é la sostanza che per tutta la durata dello spettacolo sgocciola per terra da un tavolo, dentro a fogli che si tendono, si strappano per poi cadere a terra anch'essi. "Hey girl!" é un viaggio nell'inconscio umano, per il quale é di fondamentale importanza il contributo musicale di Scott Gibbons, unitamente agli effetti luminosi di Giacomo Gorini.