Mostra Heimo Zobernig Modena
dal 20 aprile al 20 luglio 2008
vedi sulla mappaModena Altro
Zobernig interviene nello spazio architettonico della sede espositiva articolando un percorso speculare. Nell'ala destra dell'antica palazzina propone l'installazione di uno dei suoi peculiari "blue box", (3m x 4 m x 10m), concepito appositamente per l'occasione della mostra.
Il "blue box" di Modena é una struttura costruita con travi d'acciaio, impiegate normalmente nelle impalcature, e ricoperto al suo interno da un reticolato blu di fattura industriale. Nella parete di fondo é proiettato un video.
Le due sale dell'ala sinistra della Palazzina, invece, ospiteranno prima una videoinstallazione e a seguire due serie di due libri, Atlas e Die Kunst der Enzyklopà¤die.
Atlas é una serie di 30 collages di immagini tratte da riviste scientifiche e testi di geografia, di figure astratte, di mappe, di carte, di grafici e altri oggetti. Il libro rende evidenti problematiche legate al concetto di scala e rapporti dimensionali per porre in discussione la capacità dei simboli e dei segni di indicare la effettiva sostanza del reale.
Die Kunst der Enzyklopà¤die, di 64 pagine, si compone di sette sezioni indicate da numeri a pagina intera. Anch'esso é uno studio quasi scientifico, che interroga in chiave ironica sia il senso di qualsiasi analisi critica, sia la effettiva possibilità di una reale rappresentazione figurativa.
Periodo di svolgimento: dal 20/04/2008 al 20/07/2008
Orario: 20 aprile-1° giugno: da martedì a domenica 10.30 - 13.00; 16.00 - 19.30; 3 giugno-20 luglio da martedì a domenica 17.00 - 22.00
Giorni di chiusura: lunedì