Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mostra Heimo Zobernig Modena

dal 20 aprile al 20 luglio 2008

vedi sulla mappa

Modena Altro

Descrizione dell'Evento

Atlas 1988-2005 La rassegna, prima personale in un museo italiano dell'artista austriaco, presenta due progetti: l'installazione di un "blue box" creato espressamente per gli spazi espositivi della Palazzina dei Giardini, e l'installazione di due libri Atlas e Die Kunst der Enzyklopà¤die.

Zobernig interviene nello spazio architettonico della sede espositiva articolando un percorso speculare. Nell'ala destra dell'antica palazzina propone l'installazione di uno dei suoi peculiari "blue box", (3m x 4 m x 10m), concepito appositamente per l'occasione della mostra.

Il "blue box" di Modena é una struttura costruita con travi d'acciaio, impiegate normalmente nelle impalcature, e ricoperto al suo interno da un reticolato blu di fattura industriale. Nella parete di fondo é proiettato un video.

Le due sale dell'ala sinistra della Palazzina, invece, ospiteranno prima una videoinstallazione e a seguire due serie di due libri, Atlas e Die Kunst der Enzyklopà¤die.

Atlas é una serie di 30 collages di immagini tratte da riviste scientifiche e testi di geografia, di figure astratte, di mappe, di carte, di grafici e altri oggetti. Il libro rende evidenti problematiche legate al concetto di scala e rapporti dimensionali per porre in discussione la capacità  dei simboli e dei segni di indicare la effettiva sostanza del reale.

Die Kunst der Enzyklopà¤die, di 64 pagine, si compone di sette sezioni indicate da numeri a pagina intera. Anch'esso é uno studio quasi scientifico, che interroga in chiave ironica sia il senso di qualsiasi analisi critica, sia la effettiva possibilità  di una reale rappresentazione figurativa.

Periodo di svolgimento: dal 20/04/2008 al 20/07/2008
Orario: 20 aprile-1° giugno: da martedì a domenica 10.30 - 13.00; 16.00 - 19.30; 3 giugno-20 luglio da martedì a domenica 17.00 - 22.00
Giorni di chiusura: lunedì

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni