Happening 'ImaginAction'
il 02 febbraio 2010
vedi sulla mappaCasalecchio Bologna Altro
Il Blogos ospiterà alcune opere della mostra “Immagini – Al di là dell’illustrazione” (esposte alla Virgola fino al 5 febbraio) dei Giovani Artisti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Alessandro Ali Umur, Silvia Bolognesi e Federico Mazzoleni. Durante la serata verranno proiettati video del giovane promettente videoartist Ruggero Pini che accompagneranno performances di danza tutte incentrate sul tema dell’immagine. Il corpo come l’immagine di sè e del mondo, il corpo esibito, il corpo oggettivizzato, il corpo come strumento di decodificazione della realtà. Un’ esperienza visiva ed estetica in bilico fra sensorialità ed immaginazione, attraverso le opere e le suggestioni di questi giovani artisti contemporanei.
“La visione non è solo una registrazione meccanica di elementi, ma l’afferrare strutture significanti...
Il materiale dell’esperienza visiva non è un agglomerato amorfo di semplici stimolazioni”
(Rudolf Arnheim “Arte e percezione visiva”).
Coreografie di Sarah Pini
Sarah Pini, bolognese, laureata in Arti Visive all'Università Sorbona di Parigi, inizia a studiare danza classica all'età di otto anni, nel 2001 viene ammessa al VI° anno dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma; nel 2003 vince la borsa di studio per il XIV° Corso di Perfezionamento Professionale per Giovani Danzatori diretto da Mauro Bigonzetti, Fondazione ATER e Fondazione Nazionale della Danza, Reggio Emilia. Nella stagione 2004/2005 entra a far parte del “Cannes Jeune Ballet”, dove interpreta coreografie di Carolyn Carlson e Eric Oberdorff.
Nel 2005 Sarah viene scelta su oltre 900 canditati provenienti da tutta Europa per entrare a far parte del progetto D.A.N.C.E. (Dance Apprentice Network aCross Europe) programma europeo diretto da Frédéric Flamand, William Forsythe, Wayne McGregor e Angelin Preljocaj, svoltosi all'interno del “Ballet National de Marseille”; del “Ballet Preljocaj-Pavillon Noir” Aix-en-Provence (Francia), di “Charleroi Danses” Bruxelles (Belgio), della “Palucca Schule Dresden” (Germania).
Nel 2006 danza con la Forsythe Company "Human Writes" di William Forsythe oltre a "Fire Sketch" di Angelin Preljocaj, e “Contre Six” di Michèle Anne de Mey. Sarah ha creato e organizzato “Come2LIFE live-party 2007”, evento benefico a fovore di BolognAIL; ha partecipato inoltre alla 52° Esposizione internazionale d’Arte “La Biennale di Venezia” e alla III° BAM Biennale Arte Moderna del Piemonte con due progetti in collaborazione artistica. Nel 2009 fonda e presiede AcerBo Associazione Culturale e prosegue la sua personale ricerca artistica e coreografica dedicandosi inoltre all'insegnamento.
Performers
Silvia Bastianelli nata a San Sepolcro, inizia a studiare danza classica a Città di Castello, nel 2001 segue il Corso di Perfezionamento Professionale per Giovani Danzatori diretto da Mauro Bigonzetti, ATER Formazione di Reggio Emilia, successivamente completa gli studi diplomandosi all’Accademia di Danza “Hoschule fur Musik und Darstellende Kunst” di Francoforte, diretta da Dieter Heitkamp.
Dal 2003 al 2005 a lavorato con i coreografi Nancy McInyre, Simonetta Alessandri, Barbara Toma ; nel 2005 entra a far parte del progetto D.A.N.C.E. (Dance Apprentice Network aCross Europe) diretto da William Forsythe,Wayne McGregor ,Angelin Preljocaj e Frèdèric Flamand, grazie al quale ha potuto danzare “Memeri”di Wayne McGregor; “ One flath thing, reproduced “e “Human Writes” di William Forsythe; “A Success Story “di Frédéric Flamand, “Fire Sketch” di Angelin Preljocaj, oltre a “Contre Six” di Michèle Anne De Mey.
Attualmente collabora con la Compagnia Francesca Selva di Siena, e si dedica inotre all’insegnamento.
Caterina Pio, laureata in Relazioni Internazionali presso l'Università di Bologna, attualmente specializzanda, ha studiato danza classica, moderna, contemporanea, africana e recitazione in Italia e Turchia. Dal 2005 si dedica principalmente alla danza contemporanea, di cui approfondisce lo studio della tecnica Graham oltre al Modern Jazz.
Partecipa a molteplici stage internazionali in Italia, Stati Uniti, Belgio. Negli ultimi mesi ha preso parte al workshop ModernConnection a Torino.
Dal 2009 collabora con Sarah Pini e AcerBo su vari progetti artistici e coreografici.
Giulia Tacconi studentessa DAMS, inizia a studiare danza classica, danza modern- jazz e contemporanea all'età di 14 anni presso la scuola professionale Endas Ensamble “Gloria Barbieri” diretta da Marika Mazzetti. Nel 2006 Entra a far parte della Compagnia Teatrale “11-2” diretta da Monica Tolomelli, nell’estate 2007 riceve una borsa di studio per partecipare al Corso professionale “professione danza “ al Balletto di Firenze. Ha partecipato al concorso Mantovadanza 2009 con la coreografia “Sogno” di Silvia Baioni, vincitrice del premio “miglior pièce coreografica".
Videomaker
Ruggero Pini è un giovane videomaker. Ha lavorato per Endemol, Quattroruote.TV, LuccaDigitalPhotoFest e Sfilata d'Amore e Moda (Rete 4); ha realizzato lo spot vincitore per Mc Donald's all'interno del Mofilm London Film Festival 2009; inoltre ha ricevuto riconoscimenti da altri concorsi tra cui NoLogoSpotFestival, Corti Circuiti e Cannes U12 Competition 2009. Laureando in Arti Visive e dello Spettacolo presso lo IUAV di Venezia; è membro di AcerBo Associazione Culturale dal 2009.
Federico Mazzoleni fa parte dei Brochendors Brothers, pseudonimo collettivo sotto cui si riparano esperienze ambigue di sopravvivenza urbana. Si forma a Firenze. Vive a Bologna, lavora precariamente a tratti. Brochendors Brothers è officina del visivo che diventa da subito occasione per mettere in comune percorsi, saperi e desideri, per parlare attraverso linguaggi espressivi differenti e in continua ibridazione, dal fumetto all’illustrazione, dal video alla grafica, con il dovuto rispetto. Vince nel 2008 il primo premio del Kaspar Hauser Film Festival (RE) con il corto “Why we fight”, e nello stesso anno è cofondatore dell’ Associazione culturale Caucaso. Dal 2009 avvia un percorso di collaborazione con la rivista autoprodotta di fumetti e musica BURP! (Deliri grafico intestinali).
Silvia Bolognesi da quattro anni vive e lavora a Bologna. Laureata all'Accademia di Belle Arti di Bologna in Scenografia del Melodramma,ha partecipato a diverse opere teatrali in scena al Teatro Bonci di Cesena in veste di decoratrice di scena e costumista. Attualmente specializzanda al corso di Illustrazione per l'Editoria. Ha recentemente esposto all'Atelier di L.A. Muratori di Vignola nel Novembre 2008 ; Mostra collettiva itinerante “Hi,Q! Immagini e parole tra Est e Ovest “; mostra collettiva Mmix presso Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel Simbolismo e nel Dada ha trovato in parte stimoli per il suo immaginario.Tra tutti gli artisti ha come riferimento Man Ray e Francis Bacon. La deformazione, il quotidiano che diventa estraneo. Le ieratiche figure, le deformazioni dei suoi soggetti vogliono suggerire una diversa realtà,più mentale che reale.
Anche il colore è fondamentale, lo ama steso con spatole e gesti veloci pluri-materico (grafiti,cementite,acrilici e pastelli a olio su tela grezza o carta).
Alessandro Ali Umur, nato a Brescia nel 1984, è cresciuto e si è formato nella città di Modena. Conseguita la laurea triennale in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna, è attualmente iscritto al corso di illustrazione per l’editoria all’Accademia di Belle Arti. Le opere proposte sono il frutto di una ricerca tecnica e iconografica orientata a recuperare una rappresentazione della donna elegante e sensuale ma, allo stesso tempo, spaventosa, ispirata all’illustrazione di moda particolarmente in voga nella seconda metà degli anni ottanta. È membro responsabile delle illustrazioni di AcerBo Associazione Culturale dal 2009.