Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La notte dei libri viventi. L'Halloween dei bambini

il 31 ottobre 2009

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Sacco a pelo, pigiama, spazzolino da denti e una buona dose di coraggio: è il kit di sopravvivenza di cui dovranno munirsi i 35 bambini pronti ad affrontare “La notte dei libri viventi”, cioè quella di Halloween. Una festa non italiana, ma comunque antichissima, che corrisponde alla vigilia di Ognissanti.

E se la tradizione vedrà molti loro coetanei, negli Stati Uniti, bussare alle porte dei vicini in cerca di doni, pronunciando la famosa frase “dolcetto o scherzetto?”, i piccoli coraggiosi bolognesi saranno invece impegnati nella lettura di racconti di paura e in avventurose esplorazioni.
Dalle 21 di sabato prossimo, fino alle 8 del mattino successivo, i bambini rimarranno chiusi in Sala Borsa. L'evento, promosso da Sala Borsa Ragazzi, è gratuito, ma ormai i posti sono già tutti esauriti: eppure quest'anno l'iniziativa (è la seconda edizione), non è stata neanche pubblicizzata, se non con internet e soprattutto con il passaparola. Ai genitori, divieto di ingresso: a far compagnia ai bambini saranno i bibliotecari, una compagnia teatrale e un gruppo musicale.
Per celebrare la festa delle streghe, ancora letture, per il ciclo “Vietato ai maggiori”, alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, (il 31 alle 17:30). E siccome Halloween è anche la notte dei travestimenti, chi vorrà potrà sfoggiare un costume, magari da zombie o da vampiro, l'importante è essere “mostruosi”. (Fonte IlBologna del 29/10/09 E.C.)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni