La Notte di Halloween ad Alfonsine
il 31 ottobre 2011
vedi sulla mappaAlfonsine Altro
Spettacoli, attrazioni paurose, effetti visivi, abbondanti degustazioni eno-gastronomiche, tutto è realizzato grazie alla collaborazione tra commercianti, amministrazione comunale, associazioni, enti e volontariato.
Il centro di Alfonsine sarà pieno di stand gastronomici, mercatini di hobbisti creativi, artigianato artistico, etnico, giocattoli, gastronomia e dolciumi.
E’ la festa per tutti: i bambini ne approfittano per bussare alle porte delle case illuminate dalle zucche e chiedere “Dolcetto o scherzetto?!”, i giovani mascherati improvvisano scherzi paurosi, gli adulti ne approfittano per godersi spettacoli e degustazioni.
Insomma, il valore aggiunto della festa è proprio la massa di gente che si sposta da una parte all’altra del paese, alla ricerca dell’angolo più curioso e dello spettacolo più suggestivo, vivendo la festa in base alle proprie esigenze e preferenze.
Il percorso, illuminato dalle luci soffuse delle fiaccole e animato da streghe, fantasmi, folletti e cartomanti, si snoda da Piazza Monti (il giardino pauroso, il pianobar) lungo il tetro fiume Senio, per giungere in piazza X aprile (concerto) e Piazza Gramsci (performance di artisti, musica dal vivo), in Piazza Resistenza (concerto rock, truccabimbo in biblioteca) e in Viale degli Orsini (iniziativa benefica).
Le attrazioni degli ultimi anni sono state le danzatrici del fuoco, i Clerici Vagantes, i falconieri medievali, il collegamento in diretta su Radio RCB, breakdance, i divertenti musicanti di San Crispino, i giocolieri medievali, l’incantatore di animali…quest’anno altre fantastiche sorprese vi stupiranno!