Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

L'evento musicale "GUIGNOL IN CUSENA", in occasione della presentazione del nuovo cd, del gruppo milanese GUIGNOL, dal titolo "Rosa dalla Faccia Scura" (Lilium/Venus – 2008),...

"GUIGNOL  IN  CUSENA"
APERITIVO CON DEGUSTAZIONE DI MUSICA DAL VIVO DEI GUIGNOL E DI VINI D.O.C  DELLA ROMAGNA

Domenica 27 aprile 2008 - ore 20:00- Pinarella di Cervia  [RA]

... organizzato in collaborazione con l'etichetta discografica indipendente LILIUM PRODUZIONI, l'ufficio stampa della società  LaDamaSognatrice e l'osteria-enoteca LA CUSENA, si terrà  a Pinarella di Cervia al numero civico 152 di Viale Italia, dove si trova la prima osteria tipica romagnola che inaugura l'"APERITIVO MUSICALE" della stagione estiva 2008. La serata si aprirà  con degustazioni di vini romagnoli, rigorosamente D.O.C., abbinati a salumi e formaggi autoctoni serviti su "taglieri speciali" dagli istrionici gestori dell'osteria, Christian Babbi e Marco Stefanelli, mentre Guignol, gruppo musicale "amico" del locale, esibirà  in un live acustico  alcuni brani tratti  dal cd appena sfornato.

Secondo capitolo discografico per Guignol, atteso seguito dell'esordio con l'omonimo "guignol" del 2006. La formazione milanese affila la lama di un narrato ricco di pathos e affidandosi per la seconda volta alla regia di GianCarlo Onorato che già  aveva prodotto il loro esordio, mescola con sapienza il blues metropolitano, lo spunto d'autore, e il coraggioso riapprodare di certo rock alla ricerca, sia sonora che stilistica, per un disco intenso e maturo. Affiorano così tra brani irruenti e obliqui e ballate fuori da ogni ordine, i fantasmi di figure metropo-litane dolenti ma superori, di vincitori estremi e non visti, ("l'Indiano"), o malinconicamente devoti alla ricerca di un qualche indefinito successo ("Il grande complotto") ("Rubacuori"). Ma al setaccio di un'analisi feroce che é al contempo disillusione sul presente, non sfugge un richiamo alla bellezza percepita come nativa, come bagaglio primordiale di chi arriva come profugo, prima d'essere intaccata dallo sporco del vivere ordinario.

Domenica sera, per la prima volta in Romagna, oltre alla presentazione del nuovo cd "Rosa dalla Faccia Scura" [per le prime dieci copie vendute verrà  regalato Vegetable Man Vol.5, a cui Guignol partecipa] interverrà  anche Micol Martinez, cantautrice e Dj resident della Casa 139 e del Goganga, due fra i locali più frequentati di Milano.

BIOGRAFIA

Nascono nel '99 mescolando influenze blues, folk a echi di chansonnier francesi e italiani, assumendo col tempo una sempre crescente fisicità  e irruenza ritmico-rumoristica , tra intense ballate e sfuriate punk-blues.
Dopo alcuni demo e la partecipazione a festival come Sonica2001, al No Silenz Fest e a compilation come
'Soniche avventure VI' (Fridge Italia), arrivano all'esordio discografico con un EP di quattro brani, intitolato Sirene edito da Toast Records.
In seguito a una frequente attività  live, tra cui le partecipazioni al Festival della musica di Mantova, al Premio P. Pavanello Di Trento e un concerto al Balsam Club di Varsavia, avviene l'incontro con Giancarlo Onorato che maturerà  un ‘intensa collaborazione, sfociante nella produzione del primo album 'Guignol' (Lilium/Venus).
Pubblicato nel dicembre 2005, 'Guignol' rappresenta una visione insieme interiore e lucidamente critica del vivere il presente in una realtà  urbana decaduta come quella di Milano e più in generale del Paese, un album di rock figlio diretto di un 'blues' malato, intriso di rumorismo, minimalismo e intimamente vicino al rock d'autore più rabbioso e malinconico.
Nel luglio 2006 partecipano al festival 'ArezzoWave', presso lo Psycho Stage, come ospiti della rivista
'il Mucchio Selvaggio'.
In seguito all'ottimo riscontro di critica per l'omonimo album , i Guignol riceveranno un riconoscimento tra le rivelazioni cantautorali al MEI di Faenza.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni