I Mumble di Rimini, intervistati da Radio Icaro
dal 01 al 02 agosto 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
dal 01 al 02 agosto 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
MUMBLE Nati verso la fine del 2003 i Mumble sono la fusione creativa di 4 ragazzi di Rimini, ognuno di loro proveniente da realtà e culture musicali differenti, ma con un unica e vera passione: la musica. Sid alla voce e seconda chitarra, Luca alla batteria, Mario alla chitarra e Cesto al basso. L'idea era quella di avviare un progetto che nella realtà locale non avesse eguali in termini di stile, genere e scelta musicale.Fin da subito infatti, i 4 si focalizzarono su di un rock di non facile catalogazione ma che alludeva ad una forte attitudine funk che si poteva sentire in alcune cover rock (Muse, Radiohead...) riarrangiate in chiave funk-rock.
Oltre alle cover (doverose per potersi far notare nell'ambiente e poter cominciare a suonare nei pub) i Mumble portano avanti un progetto di materiale totalmente inedito e di proprio stampo, sempre alludendo al funk-rock. L'attività live inizia sin da subito e sarà una costante fondamentale per i Mumble che ritengono i concerti una fonte di energia necessaria ed un momento di estrema esternazione. Oltre ad aver battuto i principali discopub della Riviera i funkrockers vengono presto collocati fra le realtà locali emergenti piu interessanti e per questo battono palchi importanti come quelli del Kantiere, del Boulevard, del Velvet aprendo anche concerti a gruppi di rilevanza nazionale come i Malfunk.
Partecipano a diversi concorsi i quali li vedono affermarsi in posizioni primarie.Nel settembre 2005 realizzano un primo ep (Fuoco Perpetuo, 2006) grazie ad il premio vinto precedentemente per essere arrivati primi ad un concorso musicale (Sunday Wise Festival).Grazie a quell'ep (seppur di modesta fattura) i Mumble ricevettero ottime critiche, una su tutti l'articolo pubblicato su “La Voce” di Rimini, importante quotidiano locale.Sempre nel 2005 vengono invitati a partecipare al Music Village a Simeri in provicnia di Catanzaro, concorso/stage organizzato dalla ESP Promotion di Milano.
Anche grazie all'uscita dell'ep autoprodotto il 2006 è l'anno dell'esplosione live dei MuMbLe che li vede impegnati con una media di 1 data ogni 2 settimane e che termina a Novembre con l'esibizone al Sonix di Imola per il concorso regionale del M.E.I. Nel gennaio 2008 registano qualche brano inedito in presa diretta dando poi vita alla pubblicazione di un demo contenente alcuni di questi brani piu versioni acustiche.Nel giugno 2008 son stati selezionati per l’importante rassegna Sammarinese “Geometrie Sonore” che li vede arrivare in finale assegnandolgli il premio della critica.
Attualmente i MuMbLe sono impegnati nella stesura di altro materiale inedito che dovrebbe portare a fine 2008/inizi 2009 alla produzione di un vero e proprio cd. Il sound dei 4 è di difficile etichettatura in quanto non lo si puo racchiudere in nessun preciso stile o genere: è la commistione di idee e di suoni che vanno da ballate rock-pop a ritmi incalzanti di groove funk e ritornelli decisi di puro stampo hardrock che strizza l'occhio a riff tipicamente metal per poi ritornare su assoli hardrock.In ogni caso l'attitudine funk-rock è la dominante su tutto!La cosa migliore è ascoltarli dal vivo!