Concerto Green Day Bologna
il 06 giugno 2013
vedi sulla mappaBologna Via Gino Cervi, 2 Casalecchio di Reno- - Bologna
Info: 051 758758
il 06 giugno 2013
vedi sulla mappaBologna Via Gino Cervi, 2 Casalecchio di Reno- - Bologna
Info: 051 758758
Arriva dunque in Italia l' ultimo capitolo della trilogia casa Green Day: ¡Tré!. La più grande punk band del mondo, a seguito di ¡UNO! e ¡DOS!, completa il cerchio della trilogia venuta a seguito di 21ST Century Breakdown, aggiudicatosi il Grammy Award 2010 come Best Rock Album. Tutto partì l'11 aprile 2011 quando la band pubblicò un video su YouTube dove annunciavano l'uscita di una trilogia composta da tre album: ¡Uno!, ¡Dos! e ¡Tré!. Come da promessa, gli album sono usciti rispettivamente il 25 settembre 2011, 13 novembre 2012 e il 15 gennaio 2013.
I Green Day sono un gruppo musicale pop punk statunitense, formatosi a Berkeley nel 1987 e composto da tre membri: Billie Joe Armstrong (chitarra e voce), Mike Dirnt (basso e voce secondaria) e Tre Cool (batteria). Tra i gruppi di punta della scena punk revival, hanno anche contribuito al successo del loro genere negli anni novanta, insieme a blink-182, Offspring e Rancid. I Green Day s'ispirano a gruppi punk rock molto importanti degli anni settanta ed ottanta. I più significativi e quelli che li hanno influenzati maggiormente sono Ramones, Stiff Little Fingers, Sex Pistols, Screeching Weasel, Descendents, Clash, Who, Hüsker Dü e Dead Kennedys.
Hanno partecipato a molti concerti in onore dei Ramones, ed hanno ammesso che se non ci fosse stata questa band, probabilmente non esisterebbero nemmeno. Billie Joe fu molto influenzato anche dal padre, un musicista a tempo pieno di musica jazz. I Green Day hanno a loro volta influenzato molti gruppi pop punk, come Sum 41 e Good Charlotte.