Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Grattacielo 50 a Rimini: Giornata-evento per ricordarne il mezzo secolo di vita

il 03 ottobre 2010

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Domenica 3 ottobre verranno ricordati i primi cinquant'anni di vita del grattacielo di Rimini. L'intento è quello di far riscoprire un pezzo della storia recente di Rimini e di riportare l'attenzione sull’edificio che forse più di qualsiasi altro ha modificato la cartolina della città. Dopo mezzo secolo, con i suoi cento metri di altezza, rimane ancora un simbolo forte, svettante che colpisce l’occhio e l’immaginario.

In occasione del suo 50° anniversario un gruppo di condomini ha promosso una serie di iniziative per celebrare l’edificio che con la sua centralità fra l’area costiera, la parte storica della città e l’immediata vicinanza alla stazione ferroviaria, rimane al centro di un’area per la quale si prevedono importanti interventi di riqualificazione.
Il programma prevede una mostra, a cura dell'architetto Teresa Chiauzzi, che raccoglie fotografie, immagini e progetti degli studenti delle Facoltà di Architettura delle università di Cesena e di Camerino, articoli di giornali d'epoca che documentano le vicende legate alla costruzione del grattacielo, nonché ipotesi e suggestioni per possibili restauri e valorizzazioni. Quindi la giornata proseguirà, con la presentazione del video “Frammenti di archivio per un film sul Grattacielo di Rimini” realizzato dal regista riminese Marco Bertozzi, e musicato dal vivo da Antonio Coatti. E' inoltre prevista la proiezione di alcune immagini fotografiche del grattacielo firmate dal fotografo Chico De Luigi e un concerto dei Ranzgen.
L'evento sarà l'occasione per ascoltare testimonianze di chi vive, ha vissuto, o ha partecipato alla realizzazione del grattacielo, interventi di docenti e studenti di urbanistica.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni