“Grand Prix Retrò” a Riccione: Raduno automobilistico e parata di campioni indimenticabili
dal 09 al 12 giugno 2011
vedi sulla mappaRiccione Altro
dal 09 al 12 giugno 2011
vedi sulla mappaRiccione Altro
Giovedì 9 giugno alle ore 12 presso il Municipio, Sala della Giunta, verrà presentato l'evento.
Saranno presenti:
Il Sindaco Massimo Pironi
l'Assessore al turismo, Simone Gobbi
Gabriele Fabbri, Presidente Adriatic Veteran Cars Club Riccione
L’Adriatic Veteran Cars Club di Riccione nasce nel 1986 per mano di un gruppo di appassionati di motorismo storico e, con già alle spalle una notevole esperienza di organizzazioni di eventi, e viene federato A.S.I. nel 1987. Infatti, nel 1980, organizzano il “I° raduno internazionale Zagato” (ne seguiranno altri 12), nel 1985 il “X° raduno internazionale Porche” una pietra miliare per bellezza qualità ristorazione, classe), sempre nel 1985 portano in Italia il Campionato Europeo Trucks in pista.
Un anno dopo, nel 1986, organizzano il “I° Internazionale Maserati” (diventato il raduno da battere per il grande successo riscosso e l’eco internazionale che ne è derivato). Poi, 20 edizioni di “Coppa dei 2 Mari”, poi “Piloti… che gente”, di regolarità mista a gare in go-Kart, presenti i grandi piloti del calibro di Gendebien, Jack Brabham, Roy Salvadori, Willy Green, Maria Teresa De Filippis, Tony Gaze, etc.
Poi la “Stormy Weather” gara di regolarità invernale, sul crinale degli appennini, da Rimini a Sestola, con neve e ghiaccio. “I Castelli dei Malatesta” nuovamente d’inverno, con una scenografia, interamente medievale e tante, tante altre ancora.
Il Presidente, da sempre Gabriele Fabbri, ha voluto trasmettere l’amore per il motorismo storico ai giovani tenendo dei corsi all’Università IULM di Milano che hanno fatto scaturire ben due tesi di laurea con 110 e lode.