Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Gran Premio Del Gusto Maranello

il 04 ottobre 2009

vedi sulla mappa

Maranello Modena Altro

Descrizione dell'Evento

A Maranello, in piazza Libertà, via Stradi e via Claudia si terrà domenica 4 ottobre il Gran Premio del Gusto, a cura del Consorzio "Maranello Terra del Mito" e con il Patrocinio del Comune di Maranello. Dalle 10:00 alle 19:00 per tutta la durata della manifestazione tanti appuntamenti in programma e, in piazza Libertà, esposizione di auto Ferrari da strada e da Formula 1 a cura della Galleria Ferrari, di trattori e biciclette degli antichi mestieri.

La rilevanza della manifestazione è data anche dal connubio motori-sapori:è prevista infatti l'esposizione dei più prestigiosi modelli della storia e della produzione Ferrari.

Sarà presente uno stand dell’Associazione Nazionale Città dei Motori con materiale informativo. La manifestazione rientra nel programma Wine and Food Festival 2009 dell’Emilia Romagna.

Per tutta la durata della manifestazione:
Stand dei produttori agricoli, negozi aperti, bancarelle dei commercianti, degustazioni gratuite, stand gastronomici, dimostrazione delle tipicità, attrazioni per bambini, mercatino artigianale e del passato, con la partecipazione degli antichi mestieri, musiche, balli e danze della tradizione popolare. Esposizione di auto Ferrari da strada e da Formula 1 di trattori e biciclette degli antichi mestieri. Sarà presente uno stand dell’Associazione nazionale Città dei Motori con materiale informativo.
Piazza Liberta', dalle ore 10:
- Stand dei produttori agricoli
Aceto balsamico con la cottura del mosto, vino, liquori, parmigiano reggiano, salumi, miele, confetture, passata di pomodoro, formaggi di capra e prodotti di cosmesi, frutta e verdura, marroni e castagne, torte con materie prime da agricoltura biologica, prodotti da forno di Castagneto, olio di oliva pugliese (degustazione e vendita prodotti).
- L’Angolo Consapevole
a cura di Sportello Infoconsumo, Farmacia Comunale con informazioni su alimentazione e salute, consumi consapevoli, i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) con banchetto informativo, l’associazione Banca del Tempo che confezionerà la borsina in tessuto, associazione culturale Libroscambio dove sarà possibile scambiare i propri libri con altri, stand dell’associazione «Mani Tese» di Finale Emilia con, alle ore 16, defilé vintage e passerella di vestiti ’60-’70-’80 a sostegno di un progetto di sviluppo in Cambogia. Presso L’Angolo Consapevole verrà offerta «MELAnello», la mela colta a Maranello ottobre 2009.
- Esposizione di Ferrari a cura della Galleria Ferrari
- Giostra e gonfiabili per bambini
- Esposizione degli antichi mestieri di Spilamberto
Alle ore 11.00
- premiazione delle vincitrici del concorso “Delizie di Avanzi” e degustazione gratuita presso gli stand dei produttori.
Dalle 11,30 alle 14,00
- si potranno gustare i “Piatti da Passeggio” preparati con i prodotti di Maranello (a pagamento);
- stand gastronomico a cura della Bottega del Cuoco con primi piatti (a pagamento).
Sala matrimoni (sul retro del municipio):
Alle ore 18,00 proiezione del filmato “Storie di Terre e di Rezdore” promosso dalla Provincia di Modena e realizzato da Slow Food. Il filmato sarà presentato a cura di Slow Food Modena.
Via Nazionale:
Dalle ore 10,00
- Tra Passato e Presente - Mostra di trattori antichi e di oggi.
Dalle ore 15,00
- Musica e balli con “I figli di nessuno”
Via Stradi, dalle ore 10:
- Bancarelle dei commercianti, mercatino dell’ingegno e del passato, mercatino dei bambini, Avap Maranello con le caldarroste, stand gastronomico con tigelle e borlenghi, per tutto il giorno. Dalle ore 12.00 alle 14,.00 grigliata (a pagamento). Degustazione di torte a cura dei commercianti. Gonfiabile e clown per bambini.
Via Claudia, per tutta la manifestazione:
Mercatino dell’ingegno e del passato
Da Via Vespucci fino a Via Garibaldi
Direzionale Le Gallerie:
- Bancarelle dei commercianti
- Sotto i portici esposizione della collezione degli antichi mestieri in bicicletta (in uso dal 1930 al 1950);
- Dalle ore 11 alle ore 13,30 e dalle 17 alle 19 stand gastronomico a cura del Comitato Orti degli Anziani (polenta e ragù ecc…) a pagamento;
- Alle ore 15,30 tutti a Ballare con la Baby Dance.
Via Claudia (direzione Sassuolo):
- Bancarelle dei commercianti;
- Degustazione di salumi e Parmigiano Reggiano a cura della Macelleria Bianchi Marco; dalle ore 11,30 alle 13 di pasta fresca, torte marmellate e altri prodotti a cura del Chicco d’oro Snc.
- Vendita di borlenghi;
- Dalle ore 15.30 Gruppo Folkloristico Pavullese
Gruppo di canti e danze popolari itinerante;
- Gonfiabile per bambini.
Galleria Ferrari - promozione
A partire dal 4 ottobre la Galleria Ferrari offre ai soli residenti di Maranello la possibilità di entrata al Museo al prezzo ridotto di 7,00 euro e l’ingresso gratuito se accompagnano un non residente (a quest’ultimo sarà applicato il prezzo pieno).
Il Gran Premio del Gusto rientra nel programma del Wine and Food Festival 2009 dell’Emilia Romagna ed e' organizzato dal Consorzio Maranello Terra del Mito in collaborazione con il Comune di Maranello.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni