Gran Fondo Davide Cassani
il 17 marzo 2013
vedi sulla mappaFaenza Piazza del Libertà, - Faenza
Info: 347 2205458
il 17 marzo 2013
vedi sulla mappaFaenza Piazza del Libertà, - Faenza
Info: 347 2205458
C'è grande attesa quindi per l'edizione 2013 della gran fondo ciclistica che si propone come obbiettivo quello di favorire e sviluppare la passione del ciclismo fra i ragazzi e i bambini, che sono il futuro del ciclismo di domani.
Oltre a a far divertire la Gran Fondo Davide Cassani ha il proposito di stimolare i ragazzi a vivere uno stile di vita sano, è infatti ormai risaputo da tutti che le malattie cardiovascolari e il diabete si possono prevenire con un regolare programma di esercizio fisico accompagnato da una corretta alimentazione e attenzioni ai sintomi fisici.
Il vecchio adagio "prevenire è meglio che curare" è insomma sempre attuale ed eventi come questi sono fondamentali per far avvicinare bambini e giovani al mondo dello sport, alla cui base c'è la fatica e il sudore che è un toccasana per la buona salute. Importante tema che verrà affrontato in questo evento sportivo sarà anche quello della sicurezza, infatti oggi più che mai sono in aumento i pericoli sulla strada.
Per evitare questi pericoli è fondamentale una buone educazione stradale che comincia nelle scuole. Solo con corsi di educazione stradale i ragazzi si convertiranno in cittadini che sapranno guidare il proprio mezzo (sia una bicicletta o uno scooter) con prudenza, stando ad evitare atteggiamenti e comportamenti che potrebbero mettere in pericolo la propria incolumità. La Romagna da sempre è una regione con una grande passione per lo sport su due ruote e specialmente per il ciclismo, testimone di questo sono i nuovi tesserati che la S.C. Ceretolese di Casalecchio di Reno e la Polisportiva Zannoni di Faenza che sono più di cinquanta.