Grammatica Dell'Immagine Casalecchio Delle Culture
dal 23 al 31 gennaio 2010
vedi sulla mappaCasalecchio Bologna Altro
dal 23 al 31 gennaio 2010
vedi sulla mappaCasalecchio Bologna Altro
Nei fine settimana del 23-24 e del 30-31 gennaio, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), un corso intensivo di 20 ore tenuto da Eugenio Premuda sulle regole del cinema classico attraverso le loro trasgressioni, tra visione e produzione filmica.
Le regole del cinema classico e i loro obiettivi, alla luce delle trasgressioni che a queste stesse regole sono emerse nel corso della storia del cinema, con riferimento tanto alla visione quanto alla produzione filmica. Questo il tema al centro di Grammatica dell’immagine, il corso intensivo di base che Eugenio Premuda terrà in Sala Seminari – Casa della Conoscenza sabato 23, domenica 24, sabato 30 e domenica 31 gennaio, con orario 10.00-13.00 e 15.00-19.00 il sabato e 15.00-18.00 la domenica.
Il corso, che si rivolge agli appassionati senza richiedere conoscenze filmiche pregresse, prevede un continuo confronto tra concetti teorici ed esemplificazioni videoregistrate degli stessi, tratte da film che attraversano l’intera storia del cinema. Saranno così esaminati e illustrati numerosi elementi di base del linguaggio cinematografico, come l’inquadratura, il fuori campo, i raccordi di montaggio, le regole della piccola sintagmatica, i movimenti di macchina e il piano sequenza. Verrà poi condotta un’analisi più approfondita di uno dei capolavori di Billy Wilder e di tutto il cinema classico hollywoodiano, La fiamma del peccato (1944).
Eugenio Premuda ha tenuto corsi di teoria e prassi del linguaggio dell’audiovisivo presso il Circolo “Cesare Pavese” e l’Accademia Antoniana di Bologna, e diversi istituti superiori in tutta Italia. Ha inoltre curato alcuni seminari universitari a Bologna e collaborato a numerose pubblicazioni di ambito cinematografico, dirigendo tra l’altro dal 1999 al 2007 la collana “L’Atalante” delle Edizioni della Battaglia.
Il corso, che sarà attivato solo per un minimo di 10 iscritti, richiede una quota di iscrizione di 90 Euro complessivi, da versare anticipatamente o in occasione dell’inizio delle lezioni. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di un numero massimo di 28 partecipanti.
foto by http://www.flickr.com/photos/cataniamichele/