Concerto Gogol Bordello Cesena
il 28 agosto 2015
vedi sulla mappaCesena 0547 22409 - Cesena
Info: Via Cia degli Ordelaffi, 8
il 28 agosto 2015
vedi sulla mappaCesena 0547 22409 - Cesena
Info: Via Cia degli Ordelaffi, 8
Il nuovo album dei Gogol Bordello intitolato "Pura Vida Conspiracy" è ispirato allo slang spagnolo "Pura Vida" che diventa così il filo conduttore di tutti i brani del disco. L'attuale formazione della band è formata da: Eugene Hütz, voce e chitarra; Sergey Ryabtsev, seconda voce, violino; Yuri Lemeshev, seconda voce, fisarmonica; Oren Kaplan, chitarra; Thomas 'Tommy T' Gobena, basso; Eliot Ferguson, batteria; Pamela Jintana Racine, percussioni; Elizabeth Chi-Wei Sun, percussioni; Pedro Erazo, percussioni e seconda voce.
Gli strumenti musicali che usano i Gogol Bordello sono i più diversi: dalla fisarmonica al fiddle, simil-violino, oltre al sax presente in alcuni dischi, il tutto mescolato al cabaret, la scena punk e il dub. Un critico e comico britannico, Phil Jupitus, li ha descritti come i Clash che litigano con i Pogues, nell'est Europa.
L'appuntamento con questa band di estate è fisso, raggiungendo fama internazionale. In tutto sono in programma 3 date. Il disco Pura Vida Conspiracy è stato pubblicato il 22 luglio del 2013, ed è costituito da 12 brani accolti con molto entusiasmo dai fan. A evidenziare lo spirito dell'album ci pensa Eugene Hutz, che con questo capolavoro si definisce un "Outsider Completo". Le influenze musicali di questo gruppo sono infinite, ma principalmente è evidente il gipsy.
Il titolo dell'album "Pura Vida" viene usato per rappresentare la vita per come dovrebbe essere vissuta, e tale termine così significativo a detta degli artisti non è presente né in francese, né in inglese, né in ucraino.
Il disco è stato realizzato tenendo conto delle influenze musicali di tutta la band, quindi gli arrangiamenti sono stati realizzati man mano. Gogol Bordello è stato formato a New York in data 1999, con la prospettiva di avere un sound internazionale. La band infatti è costituita da persone di diverse nazionalità, culture ed età. I loro concerti sono attesi ed acclamati dalla critica. Torneranno in questi giorni per riproporre i loro strepitosi successi dal vivo.
Questi concerti fanno parte della rassegna Acieloaperto, nella sua terza edizione. Questa rassegna è iniziata il 18 marzo, con incredibili concerti di musica indipendente del panorama internazionale. Questa manifestazione viene organizzata dall'associazione culturale Retro Pop Live, che ha annunciato i Gogol Bordello tra le band che parteciperanno.
Anche se il disco Pura Vida Conspiracy è uscito due anni fa, sono continui gli apprezzamenti che vengono raccolti in tutto il mondo. Coloro che sono interessati all'acquisto dei biglietti, possono già farlo presso il circuito ticketone, ad un prezzo di 25 euro più diritti di prevendita. Saranno svolte altre 5 importanti date con altri gruppi di musica indipendente per Acieloaperto.
Con la presenza dei Gogol Bordello la rassegna si emancipa, con il primo gruppo oltre oceano.