Gloria Turrini con diversi concerti in Romagna
il 09 febbraio 2012
vedi sulla mappaCesenatico Via M. Buonarroti, 2 - Cesenatico
Info: 335 7116001
il 09 febbraio 2012
vedi sulla mappaCesenatico Via M. Buonarroti, 2 - Cesenatico
Info: 335 7116001
Accompagnata dal chitarrista Francesco Laghi, questa personalità vulcanica vanta collborazioni illustri (Giuliano Palma, Andrea Mingardi, Max Gazzè fra gli altri) e da anni si fa accompagnare dai migliori musicisti facendo rivivere le Blues & Jazz Women di inizio secolo e le Soul Women degli anni '60 e '70. Le sue esibizioni sono sempre cariche di energia e calore in uno strano mix tra musica afro-americana e genuinità romagnola.
Voce, presenza, innata empatia con il pubblico, il blues e la passione che sgorgano da ogni nota. Questa è Gloria Turrini, sposata con la musica fin da bambina, un rapporto che dura da 30 anni e che, c’è da crederci, durerà tutta la vita. Da piccola basta poco alla sua famiglia per capire qual è la strada di Gloria. Le gite fuori porta diventano concerti in auto, fra le canzoni di Gianni Morandi, Celentano, Mina e Iva Zanicchi.... Poi Gloria cresce, la musica d’ oltreoceano arriva in Italia, la cara vecchia Videomusic vede la luce, arriva anche Saranno Famosi, e Gloria inizia ad imparare a memoria tutte le canzoni di questo telefilm immortale. A 10 anni, come nei più classici telefilm americani, inizia a frequentare la parrocchia e impara i primi accordi con la chitarra, e da qui si iscrive alla scuola di musica Sarti di Faenza per approfondire lo studio dello strumento. Ma è proprio qui che i piani cambiano, Gloria lascia la chitarra e scopre dentro di sè una voce calda e potente, che inevitabilmente la fa avvicinare sempre più alla black music, l'hip hop/soul di Mary J. Blige, il newsoul di Erykah Badu, il funky degli anni 70 e il rhythm ‘n' blues degli anni 60...
Nel 1997, un caro amico di Bologna ( lo zio Deemo) le dice che La Pina cerca una nuova corista per il tour, e in un attimo si trova sul palco con lei, Giuliano e Chicche dei Casino Royale, Sab Sista, Dj Inesha. Sarà questa l’esperienza che servirà a Gloria per capire che quella è la strada da seguire, che è il palco il suo habitat naturale.
Tante e diverse le formazioni con cui si esibisce, proponendo repertorio funky, soul, italiano, ma soprattutto il blues delle Maestre Bessie Smith, Ma Raney, Big Mama Thorton, Etta James.
Ma un’ idea dell’artista poliedrico, si ha anche dando uno sguardo agli artisti con cui ha collaborato…nel caso di Gloria, niente di più esplicativo: La Pina, Deda, Giuliano Palma, Inoki, Andrea Mingardi, Max Gazzè, Enzo Vallicelli, Pippo Guarnera, Sal Rosselli, Matteo Monti, Manu Cortesi, Jackie Allen, Will Robertson, Laura Rosetti, Francesco Laghi, Messalina Fratti, Francesco Plazzi, Paolo Casadio, il "pentolaio" Claudio Dirani, Mecco Guidi, Chicco Capiozzo, Daniele Santimone, Bob Margolin…