Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cocnerto Giuliano Carmignola Teatreo delle Muse Ancona

il 23 gennaio 2010

vedi sulla mappa

Anconca Altro

Descrizione dell'Evento

Giuliano Carmignola (Treviso, 1951) è considerato uno dei più grandi violinisti in attività soprattutto per il repertorio barocco.

Provenendo da una famiglia di musicisti, Carmignola inizia i suoi studi violinistici sotto la guida del padre Antonio per entrare successivamente al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con Luigi Ferro.
Diplomatosi, partecipò alle masterclass con Nathan Milstein e Franco Gulli presso l'Accademia Chigiana di Siena e con Henryk Szeryng presso il Conservatorio di Ginevra. Dopo aver vinto in numerosi concorsi premi quali: "Premio Città di Vittorio Veneto" nel 1971 e il “Concorso Paganini” a Genova nel 1973 iniziò a suonare per direttori quali Claudio Abbado, Eliahu Inbal, Peter Maag e Giuseppe Sinopoli, apparendo presso teatri di altissimo livello come la Royal Albert Hall di Londra, La Scala di Milano, Musikverein di Vienna, il Berlin Philharmonie a Berlino, la Ciajkovskij Hall a Mosca.
Parallelamente iniziò a concentrarsi sull'aspetto didattico del mestiere presso il Conservatorio di Venezia per dieci anni, presso la Lucerne Hochsule nel 1999 e presso la Chigiana di Siena, dove attualmente svolge numerose attività didattiche. In aggiunta tenne alcune lezioni-concerto presso il Teatro La Fenice di Venezia dal 1978 e il 1985, compiendo numerosi tour con I Virtuosi Di Roma (tra i primi gruppi barocchi nati in Italia fondato da Renato Fasano nel 1948 col nome di Collegium Musicum Italicum) con cui suonò la prima rappresentazione italiana del concerto per violino di Dutilleux.
Negli anni successivi concentrandosi nel repertorio barocco partecipò a prestigiosi festival tra cui quello di Aldeburgh, di Ambronay, Bruges, Lucerna, Vienna, Amsterdam, Tokyo, Berlino, New York, Francoforte, Parigi, Londra e MontrealAttualmente Carmignola, godendo di una lunga e assai prestigiosa carriera alle spalle, si dedica a un repertorio vastissimo: da Vivaldi, Beethoven e Mendelsshon a Debussy, Stravinskij e Schnittke. Nell'ottobre del 2004 con Claudio Abbado ha iniziato una serie di concerti mozartiani con l’Orchestra Mozart a Bologna. Nello stesso anno ha suonato con Bernard Labadie e Les Violins du Roy, Ton Koopman e la Lausanne Chamber Orchestra, con la Tonkünstler Orchester Niederosterriech, la Mahler Chamber Orchestra, compiendo un importantissimo tour american con Marcon e la sua orchestra con un repertorio prettamente barocco.Per il repertorio barocco, Carmignola suona un violino Floreno Guidantus del 1739 nelle sue condizioni originarie e lo Stradivari "Baillot" del 1732 messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Per il repertorio successivo al barocco, suona un Pietro Guarneri di Venezia del 1733.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni