GirOlio d'Italia fa tappa a Brisighella
il 27 novembre 2011
vedi sulla mappaRavenna Brisighella - Ravenna
il 27 novembre 2011
vedi sulla mappaRavenna Brisighella - Ravenna
Il nostro Paese è attraversato da un rinnovato spirito di unione e coinvolgimento, da una riscoperta dei valori dell’Unità nazionale sotto un’unica bandiera. Questo progetto ripercorrerà idealmente nella stagione della raccolta e molitura l’Italia, dall’estremo Sud all’estremo Nord, legando tutti i territori con un filo d’olio nuovo, esaltando le peculiarità e i valori degli stessi territori.
Il progetto Girolio si svilupperà a partire dal weekend del 15 - 16 ottobre 2011 nella prestigiosa cornice di Selinunte Castelvetrano (TP) in Sicilia fino a coprire le altre regioni italiane con i mesi di novembre e dicembre, in coincidenza con la raccolta e la frangitura delle olive sul territorio italiano e con la produzione dell’olio nuovo. La tappa finale sarà in Trentino Alto Adige ad Arco (TN) il 18 dicembre 2011.
Sarà a Brisighella la decima tappa del Girolio d'Italia 2011, prevista per domenica 27 novembre con un testimonial sociale d'eccezione: la Comunità di San Patrignano, produttore di olio extravergine d'oliva sulle colline di Coriano.“
Presso il Municipio, in Piazza Marconi, a Brisighella, si terrà la Cerimonia di Ricevimento della Pergamena di una Pianta di Ulivo portata da una Delegazione della Sardegna, sede della tappa precedente. Sarà presente l'Assessore Regionale all'Agricoltura Tiberio Rabboni (quale Testimonial Istituzionale della tappa dell’ Emilia-Romagna) e un Rappresentante della Comunità di San Patrignano (quale Testimonial del Sociale).