GiovinBacco Ravenna
dal 09 al 11 novembre 2012
vedi sulla mappaRavenna Viale Europa, 1 - Ravenna
Info: 339 4703606
dal 09 al 11 novembre 2012
vedi sulla mappaRavenna Viale Europa, 1 - Ravenna
Info: 339 4703606
L'inaugurazione di GiovinBacco 2012 è prevista per venerdì 9 novembre alle ore 17. Al taglio del nastro da parte del Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci parteciperà la squadra del Romagna Rugby Football Club; dopo il taglio del nastro, inaugurazione anche della mostra "Lunario e sapori delle Romagne" allo Spazio Slow Food. La rassegna del decennale presenta tante importanti novità. Ecco le principali:
LA GIOVINBACCO CARD. Con il biglietto d'ingresso, ogni visitatore riceve la "GiovinBacco Card" che dà diritto fino al 20 dicembre 2012 allo sconto del 10% per consumazioni e acquisti in ristoranti, enoteche e cantine aderenti all'iniziativa.
NON SOLO VINI ROSSI. Oltre al Romagna Sangiovese, al novello e a un altro vino rosso di loro produzione, le cantine romagnole porteranno questa volta in degustazione anche l'Albana o un altro vino bianco da vitigno autoctono.
LE BOLLICINE PER FESTEGGIARE I NOSTRI PRIMI 10 ANNI. "L'Italia brinda in Romagna" è lo spazio che quest'anno ospita alcuni dei migliori spumanti italiani provenienti da Franciacorta, TrentoDoc, Oltrepò Pavese e Piemonte Alta Langa. La degustazione di bollicine è in abbinamento con importanti Presìdi Slow Food italiani. Queste degustazioni sono proposte a pagamento, con un biglietto acquistabile alla cassa dello stand.
LO SPAZIO BIMBI. Nell'area bar del Pala De André per la prima volta viene organizzato uno spazio bimbi gestito dal personale professionale della Cooperativa sociale Il Cerchio di Ravenna e allestito dal Sogno del Bambino di Lugo. Le famiglie possono affidare i bimbi allo spazio loro riservato, dove i piccoli giocano e si divertono con le operatrici de Il Cerchio, mentre gli adulti possono godere appieno della Festa del Sangiovese.
L'OSTERIA DEL GRAN FRITTO. Quest'anno il servizio di ristorazione al Pala De andrè è affidato allo staff dell'Osteria del Gran Fritto di Stefano Bartolini che propone sia il pesce dell'Adriatico sia la carne del Presidio Bovina Romagnola. Il sabato e la domenica l'Osteria apre alle ore 13 per il pranzo (le casse del Pala De André sono aperte per garantire l'accesso).
BOTTEGA DEI PRESÌDI E MOSTRA ALLO SPAZIO SLOW FOOD. Presso lo Spazio gestito dalle Condotte Slow Food di Ravenna e Godo sono esposti e in vendita numerosi prodotti gastronomici Presìdi Slow Food italiani. Inoltre viene allestita la mostra "Lunario e sapori delle Romagne", venti disegni originali dei prodotti tipici della Romagna, su tavole in legno, realizzati da Egidio Miserocchi (a cura dell'associazione "Il Lavoro dei Contadini").
LA MUSICA NELLE AIE. Nella tensostruttura esterna del Pala De André quest'anno si svolgeranno anche due concerti gratuiti di musica popolare dell'associazione "La Musica nelle Aie". Il sabato alle ore 18.30 concerto di Quinzân, la domenica alla stessa ora concerto dei Radìs.
IL SANGIOVESE NELLE OSTERIE SLOW FOOD D'ITALIA. Il Giro d'Italia del Sangiovese si allarga nel 2012 a tante Osterie d'Italia della Guida Slow Food. Le osterie adottano un Romagna Sangiovese delle aziende che partecipano a GiovinBacco per un abbinamento inedito con le ricette della tradizione regionale. Così GiovinBacco si fa alfiere della promozione del nostro vino più importante in tutta la penisola.
L'OMAGGIO AL BRODETTO. Nel suo decennale, GiovinBacco propone un'inedita edizione della disfida del brodetto che nell'occasione diventa "Omaggio al Brodetto: due grandi chef interpretano la cucina del territorio: Vincenzo Cammerucci di CâMí e Maria Grazia Soncini della Capanna di Eraclio". L'iniziativa conclude il programma della manifestazione come di consueto nella serata di lunedì 12 novembre. L'omaggio sarà celebrato alle ore 20.30 presso CâMí Agriturismo in Via Argine Sinistro, 84 a Savio di Ravenna (RA).