Giovedì della Biblioteca di Santarcangelo 'La ferrovia sognata. Santarcangelo-Fabriano'
dal 21 al 28 ottobre 2010
vedi sulla mappaSantarcangelo Rimini Altro
dal 21 al 28 ottobre 2010
vedi sulla mappaSantarcangelo Rimini Altro
“I Giovedì della biblioteca”, proseguono gli incontri con libri e autori a cura della Biblioteca Baldini
Giovedì 21 si parla di “ferrovie dimenticate”
“La ferrovia sognata. Santarcangelo-Fabriano” di Massimo Bottini e “Sui binari di un sogno. Dai treni scomparsi al futuro della mobilità nel riminese. Storia e prospettive” di Giacomo Palma e Alberto Rossini.
La ferrovia sognata - Le vicissitudini della ferrovia Santarcangelo-Fabriano, la cui storia è stata già più volte raccontata, vengono ora organicamente riproposte in questo volume. Le riflessioni presenti nel libro si sviluppano in due direzioni. La prima è quella della ricomposizione degli elementi di contesto per collocare questa impresa nella più ampia “questione ferroviaria” che infervorò l’Italia fra ottocento e novecento, focalizzando l’attenzione sulle ragioni del successo della “Santarcangelo-Fabriano”, che in seguito ne propiziarono la progettazione e la parziale realizzazione. La seconda è quella dell’approfondimento di alcune questioni di dettaglio, in cui sono annidate al contrario le ragioni del suo insuccesso e i motivi che ne determinarono il mancato esercizio. Il titolo “La ferrovia sognata” trae spunto proprio da questo secondo ordine di ragioni e tenta di restituire all’antico percorso nuova vita, collocandolo all’interno del dibattito nazionale sulle “ferrovie dimenticate”.
Sui binari di un sogno - Questo libro – che nasce dal felice incontro fra le intuizioni politiche di un allora Assessore provinciale alla mobilità e la passione di un giovane architetto urbinate – è forse il primo vero contributo ad un dibattito culturalmente fondato offerto alla politica. Fondato innanzi tutto sul rigetto di ogni “nostalgia” delle soluzioni trascorse (il “Trenino azzurro” per San Marino, la “Littorina” in Valmarecchia…), ma anche sullo studio rigoroso di quelle stesse soluzioni ormai quasi del tutto cancellate dalla memoria, il volume si occupa del sentito tema della “mobilità”.
L’incontro successivo è in programma per giovedì 28 ottobre con Enrico Casagrande e Daniela Nicolò che presenteranno “Motus”, edito da NdA press nel 2010.