Mostra su Giovannino Guareschi
dal 19 aprile al 01 giugno 2008
vedi sulla mappaParma Altro
BAZAR E LA SATIRA A PARMA DAL 1908 AL 1937
Mostra su Giovannino Guareschi
Galleria San Ludovico - Borgo del Parmigianino, 2
Parma (PR)
L'evento si inserisce all'interno delle celebrazioni dedicate a Guareschi, nato a Fontanelle di Roccabianca nel 1908, ed é accompagnato da due eventi collaterali che avranno luogo nello stesso periodo al museo Il Castello dei Burattini e alla Biblioteca Palatina di Parma.
L'esposizione intende riscoprire le origini e la formazione culturale dello straordinario umorista, che ha raccontato il mondo con la parola scritta e il disegno satirico.
I numeri unici satirici e i giornali umoristici della goliardia parmense che si pubblicavano dai primi del Novecento e che sopravvissero al fascismo, sono la tradizione su cui si forma Giovannino.
In esposizione le testate su cui pubblicavano i suoi maestri, da Latino Barilli a Erberto Carboni, da Cesare Gobbo a Carlo Bisi e Cesare Zavattini, che tanta parte avrà nella sua formazione, riconoscendone il talento e invitandolo a collaborare a Il Tevere, uno dei più importanti quotidiani nazionali degli anni Trenta, e alla Gazzetta di Parma.
Su questa straordinaria tradizione Giovannino Guareschi inventa il suo primo giornale umoristico Bazar, di cui usciranno otto numeri.
Il percorso espositivo ricostruisce l'ambiente culturale e letterario parmigiano tra la fine degli anni Venti e l'inizio degli anni Trenta, quando i caffè letterari della città rappresentavano il vero luogo d'incontro tra pittori, artisti, scrittori di diverse generazioni.
Periodo di svolgimento: dal 19/04/2008 al 01/06/2008
Orario: dalle 10.00 alle 19.00
Giorni di chiusura: martedì
Ingresso: gratuito