Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mostra su Giovannino Guareschi

dal 19 aprile al 01 giugno 2008

vedi sulla mappa

Parma Altro

Descrizione dell'Evento

In occasione del centenario della nascita di Giovannino Guareschi, la città  dedica una mostra al grande scrittore parmigiano Giovannino Guareschi, famoso in tutto il mondo per aver inventato personaggi immortali come don Camillo, Peppone e il Crocifisso che parla.

BAZAR E LA SATIRA A PARMA DAL 1908 AL 1937
Mostra su Giovannino Guareschi
Galleria San Ludovico - Borgo del Parmigianino, 2
Parma (PR)

L'evento si inserisce all'interno delle celebrazioni dedicate a Guareschi, nato a Fontanelle di Roccabianca nel 1908, ed é accompagnato da due eventi collaterali che avranno luogo nello stesso periodo al museo Il Castello dei Burattini e alla Biblioteca Palatina di Parma.

L'esposizione intende riscoprire le origini e la formazione culturale dello straordinario umorista, che ha raccontato il mondo con la parola scritta e il disegno satirico.

I numeri unici satirici e i giornali umoristici della goliardia parmense che si pubblicavano dai primi del Novecento e che sopravvissero al fascismo, sono la tradizione su cui si forma Giovannino.

In esposizione le testate su cui pubblicavano i suoi maestri, da Latino Barilli a Erberto Carboni, da Cesare Gobbo a Carlo Bisi e Cesare Zavattini, che tanta parte avrà  nella sua formazione, riconoscendone il talento e invitandolo a collaborare a Il Tevere, uno dei più importanti quotidiani nazionali degli anni Trenta, e alla Gazzetta di Parma.

Su questa straordinaria tradizione Giovannino Guareschi inventa il suo primo giornale umoristico Bazar, di cui usciranno otto numeri.

Il percorso espositivo ricostruisce l'ambiente culturale e letterario parmigiano tra la fine degli anni Venti e l'inizio degli anni Trenta, quando i caffè letterari della città  rappresentavano il vero luogo d'incontro tra pittori, artisti, scrittori di diverse generazioni.

Periodo di svolgimento: dal 19/04/2008 al 01/06/2008
Orario: dalle 10.00 alle 19.00
Giorni di chiusura: martedì

Ingresso: gratuito

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni