Concerto Giovanni Baglioni a Santarcangelo
il 15 settembre 2010
vedi sulla mappaSantarcangelo Rimini Altro
il 15 settembre 2010
vedi sulla mappaSantarcangelo Rimini Altro
Il suo è, infatti, un chitarrismo assai spettacolare da vedere e da ascoltare, ma dotato al tempo stesso - nelle composizioni originali dell’autore - di una forza narrativa ed evocativa mai messa in ombra dal suo pur consumato virtuosismo, il quale spazia dal sapiente utilizzo del “tapping”, all’impiego delle accordature alternative, agli armonici artificiali, all’uso della mano sinistra “over the neck”.
Giovanni Baglioni ha studiato in maniera approfondita l’opera rivoluzionaria di Michael Hedges, apprezzandola in corrispondente misura (da esecutore così come da fruitore), tanto che tuttora nei suoi concerti non mancano mai le strepitose cover di alcuni classici hedgesiani, fra cui spiccano in particolare “Aerial Boundaries” e “The Rootwitch”.
Il giovane artista, con l’uscita del suo primo album “Anima meccanica” per la Sony Music presenta dieci grandi brani con una vena compositiva solida e straordinaria, personale e inconfondibile e, al contempo, sempre più variegata nelle modalità e negli stili espressivi, sfociando talora in creazioni brillanti e dall’andamento assai sostenuto, mentre in altre occasioni l’ispirazione si fa passionale o sensuale, meditativa o malinconica. (fonte http://www.romagnanoi.it)
Mercoledì 15 settembre piazza Balacchi ospiterà il concerto di Giovanni Baglioni, chitarrista figlio d’arte, che arriverà con il suo “Un tour differente” a Santarcangelo. L’evento organizzato in collaborazione con le Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane (BCC Credito Cooperativo) e con il patrocinio del Comune di Santarcangelo si terrà in piazza Balacchi con inizio alle ore 21 (ingresso gratuito).
Santarcangelo è stata scelta insieme ad altri borghi storici di piccole dimensioni per valorizzare un modo differente di fare musica in luoghi di grande bellezza architettonica, storica e culturale, contrassegnati da quella “piccola dimensione” che caratterizza un rapporto spontaneo e più immediato con il pubblico.
Baglioni si è affermato negli ultimi anni come uno dei nomi più interessanti nel panorama italiano della chitarra acustica solista contemporanea. Il suo è in effetti un modo spettacolare di suonare la chitarra, da vedere e da ascoltare, dotato - nelle composizioni originali - di una intensa forza narrativa. Giovanni è solo sul palco con la sua chitarra, ma in ogni sua serata crea un legame particolare con il pubblico, precede ciascun brano con una coinvolgente introduzione in cui svela l’ispirazione o le piccole finezze tecniche del singolo pezzo attraverso veri e propri aneddoti personali. Nei suoi concerti racconta se stesso e la propria storia musicale, fatta di grande passione, impegno, studio. Valori positivi che oggi possono davvero fare la differenza.