Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Concerto Giovanni Allevi Ferrara

il 14 aprile 2014

vedi sulla mappa

Ferrara Corso Martiri Della Libertà, 5  -  Ferrara

Info: 051 231836

Descrizione dell'Evento

Giovanni Allevi si esbirà al Teatro Comunale di Ferrara lunedì 14 aprile 2014 con "Piano Solo", il progetto di Giovanni Allevi che contiene le melodie entrate ormai nell’immaginario musicale di tutto il suo pubblico.

Musica classica contemporanea è la definizione che Giovanni Allevi, musicista di raro talento, vuole sia riconosciuta alle sue composizioni musicali precisando: ”La musica che io faccio è classica, è colta nel senso che è scritta sul pentagramma e si presta a espressioni più complesse di quello che avviene con la canzone e l’alternanza fra strofa e ritornello”.

Una persona che si confronta con il proprio tempo, il cui processo d’ispirazione, che si fonda su uno strumento classico come il pianoforte non è spiegabile che con le sue parole ( una strega capricciosa è la musica, che mi viene a trovare in qualsiasi ora): raccoglie le idee - le streghe - e poi torna a immergersi nella società. Vent’anni di studio accademico e una cultura che spazia da Hegel a Chopin lo hanno spinto a superare la frattura tra la musica colta e quella di serie B. ”Le persone - è sempre Allevi - hanno iniziato a sentire una sorta di inferiorità nei confronti della musica classica e questo divario è ancora tutto da colmare.

Giovanni Allevi, compositore e pianista, rielabora la tradizione classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee. Si trova dunque a suo agio sia nei teatri che di fronte alle platee dei concerti rock. Nato il 9 aprile del 1969 ad Ascoli Piceno, Giovanni Allevi é diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte e in Composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano. E' laureato, con Lode, in Filosofia, con la tesi Il vuoto nella Fisica contemporanea. Ha pubblicato con letichetta Soleluna/ Universal i suoi primi due album per pianoforte solo: 13 dita (1997) e Composizioni (2003) con i quali Allevi mostra la freschezza della sua invenzione musicale e l'attualità della sua produzione compositiva, riscuotendo ampi consensi di critica. La musicista giapponese Nanae Mimura, propone alcuni brani di "13 Dita alla Carnegie Hall di New York.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni