Concerto Giovanni Allevi Ferrara
il 14 aprile 2014
vedi sulla mappaFerrara Corso Martiri Della Libertà, 5 - Ferrara
Info: 051 231836
il 14 aprile 2014
vedi sulla mappaFerrara Corso Martiri Della Libertà, 5 - Ferrara
Info: 051 231836
Musica classica contemporanea è la definizione che Giovanni Allevi, musicista di raro talento, vuole sia riconosciuta alle sue composizioni musicali precisando: ”La musica che io faccio è classica, è colta nel senso che è scritta sul pentagramma e si presta a espressioni più complesse di quello che avviene con la canzone e l’alternanza fra strofa e ritornello”.
Una persona che si confronta con il proprio tempo, il cui processo d’ispirazione, che si fonda su uno strumento classico come il pianoforte non è spiegabile che con le sue parole ( una strega capricciosa è la musica, che mi viene a trovare in qualsiasi ora): raccoglie le idee - le streghe - e poi torna a immergersi nella società. Vent’anni di studio accademico e una cultura che spazia da Hegel a Chopin lo hanno spinto a superare la frattura tra la musica colta e quella di serie B. ”Le persone - è sempre Allevi - hanno iniziato a sentire una sorta di inferiorità nei confronti della musica classica e questo divario è ancora tutto da colmare.
Giovanni Allevi, compositore e pianista, rielabora la tradizione classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee. Si trova dunque a suo agio sia nei teatri che di fronte alle platee dei concerti rock. Nato il 9 aprile del 1969 ad Ascoli Piceno, Giovanni Allevi é diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte e in Composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano. E' laureato, con Lode, in Filosofia, con la tesi Il vuoto nella Fisica contemporanea. Ha pubblicato con letichetta Soleluna/ Universal i suoi primi due album per pianoforte solo: 13 dita (1997) e Composizioni (2003) con i quali Allevi mostra la freschezza della sua invenzione musicale e l'attualità della sua produzione compositiva, riscuotendo ampi consensi di critica. La musicista giapponese Nanae Mimura, propone alcuni brani di "13 Dita alla Carnegie Hall di New York.