Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Giovani talenti in Concerto a Rimini

il 21 novembre 2008

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

La stagione concertistica "Giovani talenti in concerto", nasce in occasione del IV Concorso di esecuzione musicale città di Riccione, quale rassegna dedicata ai vincitori assoluti dell'evento.Questa III edizione vede per la prima volta la collaborazione con l'Istituto Musicale Pareggiato "G. Lettimi" di Rimini che ospita due concerti della rassegna.

Aldo Sebastian Cicchini
Violino

Nato a Montevideo (Uruguay) il 30 Gennaio 1988, comincia gli studi di violino a 5 anni con la Professoressa Ludmila Cavallaro. Alla stessa etá frequenta lezioni di musica da camera col pianista M° José Vicente. All'età di 7 anni tiene il suo 1º recital, eseguendo pezzi di autori quali: N. Paganini, C.M. von Weber, J.S. Bach, L.v. Beethoven e A. Dvorak. A 8 anni partecipa come solista al "1º FESTIVAL DELLE ORCHESTRE GIOVANILI dell' URUGUAY", sotto la direzione di Maestri Venezuelani. Successivamente segue attivamente le lezioni speciali del M° José Scolaro (Venezuela), e frequenta le masterclass con i Maestri Nikolai Sachenko (Russia), Marco Rizzi e Salvatore Accardo (Italia) e José Francisco del Castillo (Venezuela). Dopo varie esperienze orchestrali diviene componente stabile dell'Orchestra da Camera "Ars Musica" sotto la direzione della Prof. Reneé Pietrafesa Bonnet.
Nell'anno 2004 ha ottenuto all'unanimità la "Categoría A" quale massimo riconoscimento al 52º Concorso Annuale di Selezione Giovani Interpreti "Juventudes Musicales del Uruguay". Nel 2006 è stato selezionato per integrare la "Jeunesses Musicales World Orchestra", partecipando alla tournèe d'estate in Spagna e Cipro e a quella d'inverno in Spagna, Germania e Olanda. In quest'ultima ha suonato con la solista Alina Pogostkina (vincitrice del Concorso Internazionale Jean Sibelius 2005) all'auditorium della Filarmonica di Berlino e in quello della Filarmonica di Essen. Infine ha suonato al Kurhaus Scheveningen (Olanda) insieme a Yayoi Toda. Si è esibito anche in sale come il Palau de la Musica (Valencia, Spagna), il Grec Palace di Barcelona (Spagna), il Teatro Romano di Sagunt (Sagunt, Spagna), l'auditorium di La Nucia (La Nucia, Spagna), Drachten De Lawei (Olanda), Teatro Solís (Uruguay), Auditorio del Sodre (Uruguay),
Università degli studi di Milano (Italia), Auditorium di Milano (Italia).
Dal 2007 studia col M° Daniele Gay al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano. Ha partecipato ai XVIII seminari di Tecnica ed Interpretazione Musicale (Luserna San Giovanni - TO). Nel marzo del 2008 ha vinto il primo premio assoluto, sezione solisti, al VI Concorso Nazionale "Città di Riccione". Ad aprile del 2008 ha vinto la borsa di studio per strumentisti ad arco "Sergio Dragoni", al Conservatorio di Milano. Collabora con l'orchestra dell'Università Degli Studi di Milano, con cui ha tenuto diversi concerti nella scorsa stagione.
Suona un violino Michael Böller del 1785, proprietà della Fondazione "Sergio Dragoni" di Milano.

Prima parte

J.S. Bach Partita n. 3 in Mi maggiore
W. A. Mozart Sonata K 305 in La maggiore per violino e pianoforte
Allegro di molto - Tema con variazioni - Andante grazioso

Seconda parte

G. Fauré Sonata n. 1 in La maggiore per violino e pianoforte
Allegro di molto - Andante - Allegro vivo - Allegro quasi presto

al pianoforte M° Fabrizio di Muro

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni