Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Giorno del Ricordo 2010 A Forlì

dal 10 al 12 febbraio 2010

vedi sulla mappa

Forli Altro

Descrizione dell'Evento

Il "Giorno del Ricordo", è stato istituto nel 2004, in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo Giuliano-Dalmata e delle vicende del Confine Orientale avvenute dal settembre 1943 al febbraio 1947.

Per l'occasione, il Comune di Forlì e l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Povincia di Forlì-Cesena, hanno organizzato una serie di incontri in memoria delle vittime e per promuovere la conoscenza dei fatti avvenuti.

Programma:
Mercoledì 10 febbraio - ore 10.00
Via Martiri delle Foibe, Forlì
Deposizione di una corona d’alloro alla tabella stradale con il toponimo “Via Martiri delle Foibe”, alla presenza di un picchetto militare del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”, che renderà gli onori. Interverrà alla manifestazione il Vice Sindaco Giancarlo Biserna.
Venerdì 12 Febbraio - ore 11.00
Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli” di Forlì (Via Aldo Moro n. 13)
Incontro con il professor Roberto Spazzali, dell’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli-Venezia Giulia, con la testimonianza dell’esule Arpad Bressanello. Interverrà all’incontro l’Assessore Comunale Patrick Leech. Seguirà dibattito con ulteriori testimonianze.
Venerdì 12 febbraio - ore 15.00
Sala Randi - Municipio Forlì (Via delle Torri n. 13)
Pubblica conferenza per la cittadinanza a ricordo degli avvenimenti celebrati da parte del professor Roberto Spazzali, con la testimonianza dell’esule Arpad Bressanello. Interverrà alla conferenza l’Assessore Comunale Katia Zattoni. Seguirà dibattito con ulteriori testimonianze.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni