Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Giorni Felici di Samuel Beckett

dal 16 al 17 febbraio 2010

vedi sulla mappa

Piacenza Altro

Descrizione dell'Evento

Si tratta di un «pas de deux» ironico e tragico, divertente e angosciante, danzato sulle punte con spietata allegria, dai due simpatici protagonisti, Winnie e Willie.

In Giorni felici, Beckett descrive la condizione umana nella figura di Winnie, una donna vivace e grassottella, che affonda progressivamente nella terra.
Nel primo atto Winnie è interrata fino alla vita, ma ha le braccia libere, rio che le consente in qualche modo di «immaginarsi» una certa libertà; nel secondo atto, invece, è interrata fino al collo, in una immobilità assoluta e senza scampo. Willie, suo marito, è libero di muoversi (in verità solo strisciando ed esclusivamente all'interno del suo buco), ma non può parlare se non a monosillabi e con grande sforzo.
Da una parte, l’allegria di Winnie nella sua terribile e infelice condizione appare tragica; dall'altra divertente. Da una parte il suo buonumore è pura follia; dall’altra, l’ottimismo di Winnie di fronte alla morte e al nulla, è nobile. La vita di Winnie è composta di giorni felici perché ella si rifiuta di provare sgomento. Winnie e Willie seguono un andamento giullaresco, hanno un'intonazione elegiaca; essi rivelano una sorprendente ricchezza gestuale, hanno un’aria fanciullesca, stizzosa, adirata, veemente, triste, allegra; sono sempre alle prese con gli oggetti e le voci della loro vita; intanto li assale l’immobilità, il silenzio, sprofondano in loro stessi, nella terra. Willie, corpo peloso e coda, ha ormai cessato di interrogarsi o forse non ha mai cominciato; Winnie produce domande alle quali non può rispondere.
I loro discorsi a vanvera sono, in realtà, un disperato espediente per popolare il silenzio: i loro gesti più goffi, le loro smanie più insulse, il loro agitarsi inutile, nascondono l'intenzione di movimentare la metafisica paralisi dell'universo. E anche quando soccombono - e l'orrore esistenziale riesce ad insinuarsi tra le maglie delle loro povere invenzioni - cadono con estrema dignità a testa alta.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni