Le Giornate Professionali del Cinema: edizione estiva 2011
dal 04 al 06 luglio 2011
vedi sulla mappaRiccione Altro
dal 04 al 06 luglio 2011
vedi sulla mappaRiccione Altro
Le Giornate Professionali di Cinema costituiscono la principale convention dell’industria cinematografica italiana e nello specifico sono promosse dall'ANEC, associazione nazionale esercenti cinematografici, in collaborazione con l'ANICA – associazione nazionale industrie cinematografiche e audiovisive, e l'ANEM – associazione nazionale esercenti multiplex.
La manifestazione nata con il chiaro intento di costituire il principale luogo di incontro tra “domanda e offerta cinematografica”, si presenta più propriamente come una kermesse, dove la componente settoriale e specialistica è affiancata da una più propriamente culturale e di spettacolo.
Un duplice volto, quindi per le Giornate: il primo, tecnico, rivolto agli addetti e professionisti del settore, il secondo più generalista e glamour capace di attirare l’attenzione di quanti sono interessati ed affascinati dal cinema e da ciò che esso rappresenta.
Previste ogni anno nei primi giorni di Dicembre, offrono anteprime e anticipazioni dei prodotti cinematografici di prossima uscita, conferenze e focus su importanti temi, incontri ed interviste con i più autorevoli registi ed interpreti del cinema italiano, un mostra-mercato delle ultime tendenze e tecnologie per il cinema, premiazioni e riconoscimenti ai film di maggiore incasso, eventi speciali.
Dal 2011 sarà nuoamente prevista l'edizione estiva, identica nel format a quella invernale, nata nell'ottica di offrire un momento professionale dove scoprire e conoscere il prodotto cinematografico previsto per i mesi estivi ed autunnali.
Le giornate professionali di cinema sono prodotte dall' ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema (Presidente: Paolo Protti) in collaborazione con ANEM – Associazione Nazionale Esercenti Multuiplex (Presidente: Carlo Bernaschi) e ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive – Sezione distributori (Presidente: Michele Napoli)
L’organizzazione delle Giornate Professionali è affidata ad un gruppo operativo composto da:
Produttore ed organizzatore dell'edizione estiva è Remigio Truocchio, consulente organizzativo dell’Anec, già alla guida di eventi e festival di cinema e direttore delle ultime tre edizioni delle Giornate Professionali di Sorrento.
Le Giornate Professionali di Cinema si configurano come un chiaro momento di condivisione e scambio per l’intera filiera cinematografica, dove conoscere le novità del settore e stabilire importanti contatti e relationship.
Allo stesso tempo, in virtù del target coinvolto, rappresentano anche un importante veicolo per le aziende che decidono di supportarlo.
Collaborare con le Giornate significa infatti affiancare il proprio marchio ad un evento di grande visibilità e qualità.
Per tutti gli appassionati di cinema residenti a Sorrento o che si recheranno nella cittadina in occasione dell’evento, le Giornate si presentano come appuntamento esclusivo, dove partecipare ad eventi unici ed incontrare le star del nostro cinema.
EDIZIONE ESTIVA: RICCIONE
Le prossime Giornate Professionali in versione estiva si svolgeranno per la prima volta a Riccione. La cittadina dall'atmosfera curata e dall'appeal accattivante ospiterà l'evento all'interno del modernissimo Palazzo dei Congressi, una struttura in pieno centro interamente realizzata in vetro e acciaio.
Il Palazzo dei Congressi di Riccione è una struttura congressuale di altissimo livello che si inserisce con grande sinergia nel contesto turistico-economico della città, i cui punti di forza sono da sempre la grande professionalità e la rinomata qualità della sua offerta.
Riccione si presenta come una location ideale per le Giornate Professionali perchè unisce i servizi all’interno del Palacongressi all’eccellenza dell’ospitalità turistica che la tradizione riccionese mette da sempre a disposizione dei suoi ospiti.
Inoltre: