Giornate Di Studi Dedicati a Francesca da Rimini
il 03 luglio 2010
vedi sulla mappaRimini Altro
A lei sono dedicati, un convegno e una serie di momenti divulgativi e spettacoli aperti al pubblico, che si svolgeranno dal 21 al 23 maggio e il 3 luglio 2010, in occasione della Notte Rosa.
La figura di Francesca da Rimini offre l’occasione per dibattere e approfondire temi specifici. Il tema “Passioni”, scelto per questa edizione si apre su una prospettiva interdisciplinare e vedrà confrontarsi studiosi di letteratura, di musica, di arti visive storici, filosofi e sociologi, sul valore e sull’attualità del personaggio.
Per l’occasione verrano proposti anche altri eventi aperti al pubblico quali: Pubblico processo a Gianciotto Malatesti e Alla ricerca del Bacio perduto: tour guidato ai luoghi del mito, con visita alla rocca di Verucchio insieme a Pier Giorgio Pasini.
All’interno delle Giornate, uno spazio è dedicato agli insegnanti e agli studenti con il seminario Rileggere Dante, rileggere Francesca…, al cui interno è previsto anche uno omaggio musicale di Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vignarelli, del Gruppo comico musicale-teatrale Oblivion, che proporrà una parodia rap della celebre storia narrata da Dante.
In occasione della Notte Rosa, giornata speciale dedicata a Francesca sarà anche sabato 3 luglio, quando avrà luogo la Conferenza Quella prima terza pagina. La nascita della prima “Terza” della storia del giornalismo, dedicata da Alberto Bergamini nel 1901 a “Francesca da Rimini” di Gabriele D’Annunzio.
Relatore Giorgio Tonelli (giornalista, caporedattore Rai-TgR). L’appuntamento con Notte Rosa/Cultura è per le ore 10.30 alla Biblioteca Gambalunga.
Le Giornate Internazionali Francesca da Rimini sono un progetto a cura di Ferruccio Farina in collaborazione con i Musei Comunali Rimini.
Comitato scientifico: Massimo Ciavolella, Valeria Cicala, Ferruccio Farina, Roberto Fedi, Giuseppe Mazzotta, Piero Meldini, Deirdre O’Grady, Raffaele Pinto, Piotr Salwa, Natascia Tonelli, Nadia Urbinati.