Il 30 e 31 agosto la nuova edizione delle Giornate del Riso nel centenario della nascita del Comune ferrarese
dal 30 al 31 agosto 2008
vedi sulla mappaFerrara Altro
dal 30 al 31 agosto 2008
vedi sulla mappaFerrara Altro
IL RISO DI JOLANDA FA 13
Giunta alla sua XIII edizione, la manifestazione ospita importanti iniziative dedicate ai risicoltori ma anche a tutti gli amanti di questo prodotto così legato alla conformazione e alla cultura del territorio ferrarese.
Nel corso di sabato 30 e domenica 31 agosto Jolanda ospiterà spazi dedicati all'esposizione di prodotti legati alla coltivazione e produzione del prezioso cereale -veri e propri mercatini del riso- ma anche momenti di animazione e spettacolo capaci di coinvolgere un pubblico di tutte le età insieme ad iniziative culturali tematiche. Spazio al divertimento anche all'interno del Primo Raduno dei Camperisti "Città di Jolanda di Savoia", pensato come un'occasione per richiamare dalle province vicine gli appassionati di camperismo e accompagnarli in modo divertente e conviviale alla scoperta di questa parte del territorio ferrarese. Â
La domenica mattina invece é tradizionalmente consacrata alle prove in campo, realizzate in collaborazione con il Gruppo dei Contoterzisti del Basso Ferrarese, mentre una delle novità di questa edizione é l'avere spostato a novembre il convegno tecnico che ogni anno affronta le più pregnanti questioni della risicoltura e che nel 2008 avrà rilevanza internazionale, grazie al coinvolgimento dell'ufficio della Regione Emilia-Romagna a Bruxelles e all'intervento dei massimi esperti del settore italiani ed europei. La collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, l'Ente Nazionale Risi di Milano e le principali organizzazioni agricole nazionali sarà garanzia della qualità dell'incontro.
Infine prosegue inalterata l'attività dello spazio Risarea dedicato alla gastronomia, allestito in sinergia con le associazioni locali coordinate dalla Pro Loco con il supporto del noto chef concittadino Riccardo Vecchi.
E per chiudere in... bellezza, la serata di domenica sarà monopolizzata dal fascino delle ragazze che partecipano alla selezione del concorso "La più bella di Ferrara".
Il riso del Delta del po
La coltura del riso é un elemento costante nel paesaggio agrario del Delta del Po, sia veneto che emiliano. Fu introdotta nel XV secolo da un dono fatto dal duca di Milano Gian Galeazzo Sforza al suo omologo ferrarese, ma conobbe il più grande incremento alla fine del Settecento, grazie alla decisione di alcuni patrizi veneziani (Diedo, Contarini, Farsetti, Valier e Venier), proprietari di enormi tenute nel Delta, di avviare in modo sistematico la coltivazione di questo cereale. La sua diffusione fu favorita anche dal fatto che le risaie contribuivano a dilavare la salinità dei terreni appena bonificati dalle acque salmastre di valle, rendendoli disponibili all'agricoltura.
Il riso del Delta é in attesa del riconoscimento del marchio Igp. Le quattro varietà tipiche della zona del Delta sono Arborio, Carnaroli, Volano e Baldo.