Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Giornata Nazionale del Dialetto Santarcangelo

dal 15 al 18 gennaio 2015

vedi sulla mappa

Santarcangelo Via Cavallotti 3,  -  Rimini

Info: 0541 356299

Descrizione dell'Evento

In occasione della Giornata Nazionale del Dialetto, dal 15 al 18 gennaio 2015 si svolgeranno a Santarcangelo di Romagna una serie di eventi per trasmettere alla cittadinanza la cultura Romagnola e la sua lingua.

Gli eventi si terranno presso la biblioteca "A. Baldini" di Santarcangelo. Si parte giovedì 15 gennaio alle ore 21 quando verrà presentata l'antologia poetica "L'Italia a pezzi. Antologia dei poeti italiani in dialetto e in altre lingue minoritarie tra Novecento e Duemila". il volume presenta al lettore una selezione di autori che, ricorrendo alla scrittura dialettale, rappresentano un punto d'incontro con la contemporaneità. Sabato 17 gennaio appuntamento con il laboratorio ludico dedicato ai bambini. Si inizia alle ore 17 con "Tal capéss e’ dialèt? Zuga sa néun!", laboratorio ludico riservato ai bambini dai 7 agli 11 anni, a partecipazione gratuita.

Le altre iniziative si svolgeranno venerdì 16 gennaio presso il Museo Storico Archeologico, con l'intervento di Davide Pioggia intitolato "Parliamo veramente italiano?" e domenica 18 gennaio presso il Museo Etnografico dove, a partire dalle 15,30, verrà riproposta Imbrènda me Museo, merenda al museo, una originale visita al Met con interventi e animazioni in dialetto a cura di Stefano Stargiotti e Annalisa Teodorani. Grazie alla collaborazione nata fra il museo e alcuni poeti e cultori dialettali, sarà possibile vedere gli oggetti esposti, ma anche “sentire” il suono intimamente connesso con il significato che essi hanno avuto nella vita di chi ha precedentemente ha vissuta nella nostra terra di Romagna. 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni