Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Giornata Mondiale del Gioco Urbino

il 27 maggio 2012

vedi sulla mappa

Urbino Parco della Resistenza,  -  Urbino

Info: 0722 2613

Descrizione dell'Evento

La città di Urbino aderisce all’edizione 2012 della Giornata Mondiale del Gioco, prevista per domenica 27 maggio. Appuntamento dalle ore 14.30 alla Fortezza Albornoz.

Con questa manifestazione si vuole riaffermare il diritto al gioco, sancito dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e si invitano bambini, famiglie, adulti e anziani a trascorrere un pomeriggio insieme all’insegna del sano divertimento.

L’appuntamento è alle ore 14.30 alla Fortezza Albornoz di Urbino, dove fino a sera saranno presenti laboratori per la costruzione di aquiloni (a cura dell’associazione A.U.D.A.), ci si potrà cimentare con gli scacchi (con la presenza dell’associazione Dinamo – Scacchi per tutti) e la Contrada del Monte organizza una serie di competizioni: il 6° Trofeo G.Bar Gara “a stupacc” tra le contrade; il 5° Trofeo Ragno d’Oro Gara del tiro libero “a stupacc” per bambini; il 2° Trofeo Olly Bar - Gara di tiro con l’arco tra le contrade; 2° Trofeo Caffè dell’Accademia – Gara di tiro con l’arco a piazzole. Inoltre, SMOG -Prese d’arrampicata di Alessandro Angelici- organizza la parete d’arrampicata per adulti e bambini; l’Associazione Arcieri Aquile Ducali propone il tiro con l’arco; UIPS sportpertutti organizza giochi tradizionali. L’intera manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale (Assessorato alle Politiche Educative e Assessorato alle Politiche Giovanili), dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’associazione GioNa, in collaborazione con le associazioni sopra menzionate.

“Anche quest’anno abbiamo aderito alla Giornata Mondiale del Gioco - dice l’assessore alle Politiche Educative Gian Luca Marcucci - perché riteniamo sia importante il gioco come elemento di socializzazione. L’attività ludica è fondamentale per lo sviluppo nell’età infantile e adolescenziale, ma non dobbiamo dimenticare quanto il gioco favorisca l’incontro fra culture e fra generazioni. Il gioco è anche in grado di contribuire alla qualità delle relazioni e del tempo libro trascorso fra genitori e figli”.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni