Giornata Mondiale del Gioco Urbino
il 27 maggio 2012
vedi sulla mappaUrbino Parco della Resistenza, - Urbino
Info: 0722 2613
il 27 maggio 2012
vedi sulla mappaUrbino Parco della Resistenza, - Urbino
Info: 0722 2613
Con questa manifestazione si vuole riaffermare il diritto al gioco, sancito dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e si invitano bambini, famiglie, adulti e anziani a trascorrere un pomeriggio insieme all’insegna del sano divertimento.
L’appuntamento è alle ore 14.30 alla Fortezza Albornoz di Urbino, dove fino a sera saranno presenti laboratori per la costruzione di aquiloni (a cura dell’associazione A.U.D.A.), ci si potrà cimentare con gli scacchi (con la presenza dell’associazione Dinamo – Scacchi per tutti) e la Contrada del Monte organizza una serie di competizioni: il 6° Trofeo G.Bar Gara “a stupacc” tra le contrade; il 5° Trofeo Ragno d’Oro Gara del tiro libero “a stupacc” per bambini; il 2° Trofeo Olly Bar - Gara di tiro con l’arco tra le contrade; 2° Trofeo Caffè dell’Accademia – Gara di tiro con l’arco a piazzole. Inoltre, SMOG -Prese d’arrampicata di Alessandro Angelici- organizza la parete d’arrampicata per adulti e bambini; l’Associazione Arcieri Aquile Ducali propone il tiro con l’arco; UIPS sportpertutti organizza giochi tradizionali. L’intera manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale (Assessorato alle Politiche Educative e Assessorato alle Politiche Giovanili), dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’associazione GioNa, in collaborazione con le associazioni sopra menzionate.
“Anche quest’anno abbiamo aderito alla Giornata Mondiale del Gioco - dice l’assessore alle Politiche Educative Gian Luca Marcucci - perché riteniamo sia importante il gioco come elemento di socializzazione. L’attività ludica è fondamentale per lo sviluppo nell’età infantile e adolescenziale, ma non dobbiamo dimenticare quanto il gioco favorisca l’incontro fra culture e fra generazioni. Il gioco è anche in grado di contribuire alla qualità delle relazioni e del tempo libro trascorso fra genitori e figli”.