Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Giornata della Salvia e della Saba Omaggio alla salvia, pianta officinale dai diversi impieghi e alla saba a Riolo Terme

il 17 ottobre 2010

vedi sulla mappa

RioloTerme Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

Origini storiche: La giornata della Saba e della Salvia e nata nel 1994. Motivazioni: Riolo Terme dedica una giornata di festa alla salvia, allo scopo di sottolineare ed enfatizzare le diverse varietà della pianta aromatica e dei cento modi di utilizzarne le potenzialità gastronomiche e le virtù terapeutiche.

Dal 1995 Riolo Terme dedica una giornata alla Salvia, in particolare alla Salvia scalea e alla Salvia officinalis, piante dalle proprietà aromatiche e terapeutiche, largamente coltivate nel territorio. Lo stand gastronomico ne propone la divulgazione, la commercializzazione e l’assaggio in piatti arricchiti dal prezioso aroma.

Gli antichi avevano persino coniato il termine "salviare", che indicava la somministrazione dei decotti di salvia, usati per i numerosi pregi.
Proprietà tanto preziose che facevano sostenere ai medici della Scuola Salernitana "Cur moriatur homo cui salvia crescit in horto?" (come può mai morire l'uomo che ha della salvia nel suo giardino?).
La sapa, invece, che in romagnolo si chiama saba, è uno sciroppo che si ricava dalla cottura del mosto e viene utilizzato come condimento per arricchire e dare maggior gusto ai dolci. Prodotto tipico delle colline romagnole è legato alle antiche tradizioni contadine.

Nella stessa giornata la cittadina rende omaggio anche alla saba: uno sciroppo tipico, denso e dolciastro che si ricava dalla lenta cottura del mosto d’uva. In Romagna è stata sempre utilizzata per arricchire e dare maggiore gusto a numerosi alimenti. Dalla frutta al pane, passando per la polenta, i fagioli, fino ad arrivare ai tortelli dolci ripieni. Innanzitutto viene amalgamata all’impasto, poi cosparsa sulla superficie.
Per far conoscere il particolare aroma, durante la manifestazione è dedicata un’intera serata alla sua preparazione; saranno venduti dolci cosparsi di “Saba” e le bottigline con il saporito sciroppo.

Programma:
Domenica 17 ottobre
nella città d’acque della collina faentina si susseguiranno diversi momenti legati alla valorizzazione e promozione di alcune caratteristiche enogastronomiche del territorio.
A partire dalle ore 10.00
nella Sala Azzurra del Teatro Comunale verrà inaugurata la mostra scambio delle bustine di zucchero. Sempre alle ore 10.00, in Corso Matteotti verrà aperta la mostra mercato con i prodotti del territorio.
Alle 12.00, nel Parcheggio I° Maggio
sarà possibile degustare i piatti tipici locali.
Dalle 14.30 nella Rocca
si potrà seguire la premiazione del 20° Premio Valle Senio realizzato dall’Associazione culturale Romagna, ARS e Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale.
Alle 15.00 in Piazza Mazzanti
sarà aperto lo stand gastronomico mentre alle 16 prenderanno via spettacoli di varietà.

Ingresso: gratuito

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni