Giorgio Celli un venerdì a Gerusalemme
il 31 luglio 2009
vedi sulla mappaCesena Altro
CESENA - Un altro grande testo firmato dallo scrittore e entomologo Giorgio Celli incontra il pubblico di Cesena: il 31 luglio (ore 21,30) al Chiostro di San Francesco I SUONI DEL TEMPO presenta Un venerdì a Gerusalemme, nella versione a Oratorio ideata e diretta da Corrado Bertoni.
Celli si misura questa volta con il dramma sacro, affrontando la Passione in nove quadri dolenti e intensi che ricostruiscono la figura di Cristo attraverso un coro di personaggi evangelici tra cui Giuda, Pilato, Barabba, Pietro e Giovanni, le donne di Gerusalemme. Un popolo “in cammino, smarrito”, alla ricerca della verità, come lo immagina il regista.
La visione delle opere dell’artista Lucio Cangini dedicate alla Passione ha fatto nascere nel laico Giorgio Celli il desiderio di avvicinarsi al mistero della vità di Gesù.
Scienziato e scrittore, GIORGIO CELLI è docente all'Istituto di Entomologia "Guido Grandi" presso l'Università di Bologna. Accanto al lavoro scientifico ha coltivato una parallela attività letteraria: con Le tentazioni del professor Faust (Feltrinelli 1976) ha vinto il premio Luigi Pirandello e diverse sue piéce sono state messe in scena al Festival dei due Mondi di Spoleto. Nel 1986 ha curato l' audiovisivo Arte e biologia nel Novecento per la sezione "Arte e scienza" della Biennale di Venezia. Al Teatro Bonci di Cesena hanno debuttato tre testi di Celli messi in scena dal regista Gabriele Marchesini: Vita e morte da Ramiro dell’Orco (1997), Darwin delle scimmie (1998), I bisonti vanno in cielo (2000).
Collabora con Il Messaggero e ha una rubrica su Quattrozampe. È stato il conduttore della fortunata trasmissione televisiva di RAI 3 Nel regno degli animali. Dal giugno 1999 è Parlamentare europeo. Tra le pubblicazioni più recenti: Konrad Lorenz (Bruno Mondadori, 2001), I gatti di Casanova (Piemme, 2001), Cani e gatti (Piemme, 2002), Il condominio dei gatti (Piemme, 2003).
CORRADO BERTONI è documentarista, video-maker e firma regie teatrali.
Ha collaborato con varie compagnie teatrali: Teatro Valdoca, Raffaello Sanzio, Santagata e Morganti, Banda Osiris. Nel 1999 ha curato la regia del documentario WORKING prodotto dalla CILS di Cesena. Nel 2000 ha realizzato sei documentari per STREAM, VIAGGIO IN ROMAGNA. Del 2002 è il video-poem NUVOLE (I Vécc), secondo premio alla Rassegna Nazionale “Videoland”, prodotto dalla Fondazione “Roverella Spinelli (ROIR)” di Cesena. Del 2003 il video SENTIERI, in collaborazione con le scuole medie di Bagno di Romagna, segnalato a Videoland 2004. Dal 2004 al 2007 ha collaborato con la AUSL di Bologna per la realizzazione di spettacoli con pazienti psichiatrici e ha progettato e diretto C4, partitura per Danza e Voci, prodotto dall’Associazione Paraplegici dell’Emilia Romagna. Nel 2006 ha curato la regia del documentario Le Badanti per il progetto Europeo ELSA. Nel 2009 ha debuttato al Teatro Bonci di Cesena con Le vie dei poeti, performance documentario sulla città di Cesena.